Contatti

Ufficio Fisco e diritto d'impresa

tel. 045 8099440
fax 045 8041658
fiscale@confindustria.vr.it
Fisco
ultimo aggiornamento 02/07/2017
Industria 4.0 - L'iperammortamento
Con la legge di Stabilità 2017 è stato introdotto il nuovo incentivo fiscale dell’iperammortamento, finalizzato a supportare gli investimenti “4.0” delle imprese italiane. L’iperammortamento prevede la possibilità di ammortizzare al 250% i beni strumentali nuovi che “favoriscono i processi di trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave Industria 4.0”.

Per queste tipologie di beni, elencati nell’Allegato A alla Legge di Bilancio, le imprese possono infatti fruire, a determinate condizioni, dei c.d. “iper-ammortamenti”, cioè della maggiorazione del 150% del costo fiscale ammortizzabile.

È stata inoltre introdotta l’ulteriore agevolazione consistente nella maggiorazione del 40% del costo di acquisizione dei beni immateriali indicati nell’Allegato B alla Legge di Bilancio, che include software, sistemi, piattaforme e applicazioni, idonei a interconnettere i beni, nell’ottica di favorire la transizione verso i modelli di “Industria 4.0”.

L’iperammortamento si aggiunge alla proroga di un anno dei c.d. “super-ammortamenti”, agevolazione relativa all’acquisto di beni materiali strumentali nuovi consistente in una maggiorazione del 40% delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.


Come Confindustria Verona supporta le imprese nell'accesso all'iperammortamento?

Confindustria Verona è a fianco delle imprese del territorio impegnate nell’implementazione dei modelli di “Industria 4.0”, fornendo una consulenza completa riguardo agli aspetti giuridici, alle modalità di calcolo e alla fruizione dei risparmi derivanti dai citati incentivi fiscali, nonché alle possibilità di cumulo con altre eventuali agevolazioni.

Oltre alla disponibilità degli Allegati A e B della Legge di Bilancio 2017, recanti gli elenchi dei beni materiali e immateriali agevolabili, sono stati raccolti alcuni quesiti ricorrenti - FAQ, che tracciano un sintetico quadro d’insieme delle nuove misure fiscali introdotte.

Clicca qui per consultare le FAQ

Nel corso dell’annuale appuntamento con Telefisco, l’Agenzia delle Entrate ha risposto ad alcune delle domande più ricorrenti sul tema dell’iperammortamento.
Alla data attuale tali indicazioni non sono ancora state ufficializzate in una Circolare.

Clicca qui per consultare le risposte

Allegati

Contatti

Ufficio Fisco e diritto d'impresa

tel. 045 8099440
fax 045 8041658
fiscale@confindustria.vr.it