Contatti

Ufficio Marketing Strategico

tel. 045 8099426
industria4.0@confindustria.vr.it
Home Page
ultimo aggiornamento 08/03/2017
Confindustria Verona per Industria 4.0
Industria 4.0, la quarta rivoluzione industriale, è la nuova sfida che si propone alle imprese, attraverso l'integrazione tra aspetti materiali e ad aspetti digitali della produzione. L'impatto è su tutti i fronti: dai rapporti clienti-fornitori-partner attraverso la supply chain, all'organizzazione dei processi produttivi interni, alle caratteristiche dei prodotti finali disponibili per il mercato.

Le attese di questi cambiamenti sono in termini di maggiore produttività, velocità di reazione e flessibilità, capacità di soddisfare una domanda di mercato sempre più segmentata. Si tratta di una grande opportunità, ma anche di un nuovo tavolo di competizione, sul quale le imprese italiane devono giocare la propria partita, rispetto ai concorrenti internazionali.

Cliccando sotto è possibile approfondire tutti gli aspetti relativi al Piano I4.0: dalle singole misure previste, con la rispettiva documentazione di riferimento, ai più recenti sviluppi.



Al fine di supportare in maniera ancora più operativa le aziende, il Piano I4.0 lanciato dal Governo ha previsto la costituzione dei una rete di Digital Innovation Hub sul territorio nazionale per accompagnare le imprese nel processo di trasformazione digitale.

Confindustria Verona ha fatto propria la sfida della digitalizzazione in risposta al Piano nazionale avviando una serie di iniziative e con la creazione del Digital Innovation Hub, Speedhub.

Contatti

Ufficio Marketing Strategico

tel. 045 8099426
industria4.0@confindustria.vr.it