Internazionalizzazione
ultimo aggiornamento 11/27/2009
Guida alla creazione di una rete commerciale all'estero: vademecum per l'internazionalizzazione delle imprese
L'ufficio Internazionalizzazione di Confindustria Verona ha elaborato una guida suddivisa in sette capitoli, finalizzata a supportare le imprese nella penetrazione commerciale nei mercati esteri.

Al momento di organizzare la propria rete commerciale all’estero l’imprenditore si trova di fronte a diverse opzioni, ognuna delle quali può incidere in maniera essenziale sulla diversa riuscita dell’iniziativa imprenditoriale, ed è per questo che risulta fondamentale scegliere in maniera appropriata quale tipologia contrattuale utilizzare e saper disciplinare il contenuto dell’accordo in modo funzionale alle proprie esigenze.

Con questa Guida, realizzata in collaborazione con l’Avv. Roberto Luzi Crivellini di Verona, Confindustria Verona si propone di illustrare le principali tipologie contrattuali attraverso le quali gli imprenditori possono vendere nei mercati stranieri, tenendo nel dovuto conto le particolari necessità dell’esportatore e il modello di business del caso concreto (nella Guida vengono trattate le sole vendite cosiddette “B2B”, non quelle a consumatori).

In relazione a ciascun contratto verrà data risposta ai quesiti formulati con maggior frequenza dagli imprenditori che intendono esportare, individuando gli aspetti principali da considerare e fornendo esempi di clausole contrattuali.

Il format adottato prevede la suddivisione della Guida in 7 capitoli che affrontano le diverse modalità di vendita all’estero: diretta, tramite agenti, procacciatori, concessionari o costituendo una rete di franchisees.

Contatti

Ufficio Internazionalizzazione, logistica e trasporti

tel. 045 8099447-429-457
fax 045 8041656
estero@confindustria.vr.it