Contatti

Area Relazioni Associative

tel. 045 8099452
fax 045 590327
organizzazione@confindustria.vr.it
Home Page
ultimo aggiornamento 06/05/2012
Verifiche impianti di messa a terra

Le novità introdotte dal provvedimento, in vigore dallo scorso 23 gennaio 2002, prevedono che l’omologazione si consideri acquisita con il rilascio della dichiarazione di conformità fornita dall’installatore. Tale dichiarazione va inviata entro 30 giorni all’Ispesl ed all’Asl, ovvero, se istituito, allo Sportello Unico del Comune ove è situata l’Azienda.

Il datore di lavoro è tenuto ad effettuare regolari manutenzioni a tali dispositivi, nonché a sottoporli a verifica periodica ogni cinque anni, ad esclusione di quelli installati in cantieri, locali adibiti ad uso medico e negli ambienti a maggior rischio di incendio, per i quali la verifica rimane biennale.

Per l’effettuazione delle verifiche, il datore di lavoro può rivolgersi indifferentemente all’Asl o ARPA (Enti pubblici con funzione di vigilanza) ovvero ad organismi di ispezione (privati) autorizzati dal Ministero delle attività produttive. A seguito della verifica, viene rilasciato il relativo verbale che deve essere conservato ed esibito a richiesta dagli Organi di vigilanza.

Per tali adempimenti si mettono a disposizione in allegato, a condizioni agevolate previste da apposita convenzione, i servizi di ispezione effettuati dalla Società accreditata “Modulo Uno”, autorizzata dal Ministero delle attività produttive come organismo di ispezione di “Tipo A”.

Per dare maggiore sviluppo alla iniziativa si riconosce, a partire dal 2006, uno sconto sul tariffario fino al 30% che si va ad aggiungere alle facilitazioni già indicate.

Richiesta quotazione di impianti in luoghi con pericolo di esplosione.pdfRichiesta quotazione impianti di messa a terra e scariche atmosferiche.pdf


Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi a:

Ufficio Ambiente e Sicurezza - Tel. 045 8099450 - Fax 045 8026906 e-mail: ambiente@confindustria.vr.it

Contatti

Area Relazioni Associative

tel. 045 8099452
fax 045 590327
organizzazione@confindustria.vr.it