ultimo aggiornamento 08/03/2017
Sportello I4.0
Confindustria Verona ha attivato lo Sportello I4.0 per fornire assistenza a tutte le aziende – di grandi, medie e piccole dimensioni – sugli gli aspetti fiscali, finanziari e tecnologici legati al Piano Industria 4.0.

Sul fronte fiscale e finanziario Confindustria Verona supporta le imprese sugli strumenti di super e iper ammortamento, credito d'imposta, Nuova Sabatini e patent box.

Sul fronte tecnologico Confindustria Verona supporta le imprese secondo due modalità:

1. desk di prima valutazione tecnologica degli investimenti 4.0 per l’accessibilità all’iperammortamento in collaborazione con UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari (CN, utensili, componenti, accessori) del sistema Confindustria; le imprese associate possono fissare incontri personalizzati e gratuiti per approfondire la tematica, effettuare una prima analisi su necessità/opportunità in ottica 4.0, essere supportate nella comprensione dei requisiti tecnologici previsti dall’iperammortamento e nella prevalutazione della coerenza degli investimenti con quanto previsto dall’iperammortamento Industria 4.0.

2. segnalazione di professionisti mediante un network esterno di soggetti che possano offrire una consulenza tecnica e da cui si producano le relazioni tecniche e/o le perizie per i beni iperammortizzabili.

Nello specifico, è stato siglato un accordo di collaborazione tra Confindustria Verona e Ordine degli Ingegneri Di Verona e Provincia per istituire una short list di professionisti che possono eseguire perizie o consulenze a supporto degli investimenti 4.0 delle imprese per poter così accedere all’iperammortamento.

Per la fruizione dei benefici fiscali previsti dalla legge di stabilità, infatti, le aziende sono tenute a produrre, per i beni aventi ciascuno un costo superiore a 500.000 €, una perizia tecnica giurata rilasciata da un laureato in ingegneria iscritto all’Ordine professionale degli Ingegneri.

In sinergia con le altre aree dell’Associazione, il desk indirizza verso tutti i possibili ambiti collegati e rilevanti ai fini del massimo impatto delle nuove tecnologie (formazione, accesso a risorse economiche, ecc.) in modo da garantire l’implementazione di un completo progetto Industria 4.0.

Lo Sportello è disponibile per le aziende associate che desiderino approfondire determinati aspetti legati a esigenze specifiche scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: industria4.0@confindustria.vr.it.