Percorso: Home > L'Associazione
Home Page
ultimo aggiornamento 04/11/2017
Chi siamo
Confindustria Verona è un’organizzazione rappresentativa di imprese che riunisce su base volontaria le imprese manifatturiere e di servizi che operano nella provincia di Verona e che credono nei valori del mercato e della concorrenza. È apartitica e non ha fine di lucro.

L’organizzazione vanta una lunga storia, che affonda le proprie radici – tra le più antiche in Italia – fin nella seconda metà dell’Ottocento. Data il 1870 il primo organismo rappresentativo di imprese che si chiamava "Lega Industriale Veronese". Alla fine della II guerra mondiale, l’associazione si rifonda nel 1945 ad opera di un gruppo di imprenditori che costituisce l'Unione Provinciale degli Industriali, poi denominata Associazione degli Industriali della Provincia di Verona e diventata in seguito Confindustria Verona.

Oggi sono 2121, per un totale di oltre 62.000 addetti, le imprese che ogni anno decidono di essere parte di Confindustria Verona.

Confindustria Verona è un’organizzazione poliedrica, che è espressione di un tessuto produttivo locale unico nel Nord Est per caratteristiche strutturali: ricco di eccellenze in tanti settori produttivi, articolato in differenti classi dimensionali.

Specchio del territorio che rappresenta, l’organizzazione ha una base associativa composta per il 75% da piccole imprese, per il 21% da medie imprese e per il 4% dalle grandi imprese.

Essere al fianco delle imprese, con le idee di tutti gli imprenditori, con la forza di tante aziende rappresentate, con la competenza di un team di professionisti fidati è il lavoro di Confindustria Verona ogni giorno.

Confindustria Verona offre alle imprese un mix di prodotto, consolidato nella formula, ma sempre al passo con tempi che corrono veloci: Identità, Rappresentanza e Servizi.


IDENTITÀ Per valorizzare l’unicità di ogni impresa, ma anche promuovere l’unità del sistema imprenditoriale, attraverso la condivisione di valori comuni. La casa comune degli imprenditori è aperta ad aziende diverse tra loro per origini, per attività d’impresa e struttura, ma che tutte si riconoscono nei valori del mercato e della concorrenza, che credono nel merito.

RAPPRESENTANZA Non soltanto per difendere gli interessi specifici di ogni associato o della categoria, ma anche e soprattutto per promuovere progetti di portata generale a favore dello sviluppo del territorio. Certi che il motore dello sviluppo sono le imprese, certi che i valori dell’impresa sono valori sani sui quali la società può crescere.

SERVIZI ISTITUZIONALI E INNOVATIVI Costituiscono l’impegno più immediato per le imprese, per offrire un supporto professionale ed operativo alle funzioni aziendali ogni giorno, ma in grado anche di portare nuovo valore aggiunto, intercettando le nuove occasioni di crescita offerte dal mercato.

Contatti

Area Relazioni Associative

tel. 045 8099452
fax 045 590327
organizzazione@confindustria.vr.it