Home Page
ultimo aggiornamento 05/30/2012
Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative
L’area della meccatronica assume oggi una importanza sempre maggiore, costituisce una grande opportunità di crescita sia per le aziende che per la ricerca  industriale, è in grado di sviluppare  collaborazioni e competenze nuove.
Il distretto della Meccatronica nasce dall’idea di valorizzare un’area di confine, ad alta specializzazione tecnologica,  che si colloca tra la meccanica, l’elettronica e l’informatica definita “ meccatronica”.

Metadistretto della Meccatronica non è semplicemente la somma di diverse discipline, bensì una evoluzione della meccanica che incorpora, oggi, le potenzialità delle tecnologie informatiche, elettroniche e dei nuovi materiali, per realizzare prodotti ed impianti "intelligenti", capaci, cioè, di modificare le prestazioni in relazione al cambiamento delle modalità d'uso e dei vincoli operativi . Nelle province del Nord Est, ed in particolare nella provincia di Vicenza, il comparto della meccanica risulta essere da tempo fra i più significativi di tutta l’industria manifatturiera, sia per quanto riguarda l’export, sia per quanto riguarda gli occupati che il valore aggiunto.

Link ad altri documenti

Contatti

Area Impresa e Territorio

tel. 045 8099472-449-448
fax 045 8026906
territorio@confindustria.vr.it