Ufficio Internazionalizzazione, logistica e trasporti

Percorso: Home > Dati e scenari
ultimo aggiornamento 07/05/2012
Notiziario Europa
Confindustria Verona ha deciso di realizzare un bollettino che informi le aziende associate sui principali orientamenti delle politiche e delle iniziative intraprese a livello comunitario destinate alle imprese e al mondo industriale.

Dalla nascita dell’Unione Europea e la creazione del mercato unico, l’attività di impresa è stata fortemente influenzata dagli obiettivi fissati in ambito comunitario.

L’Europa, infatti, non interviene solo sui temi per i quali ha competenza esclusiva, come la politica monetaria, l’unione doganale, la politica commerciale comune e la concorrenza, ma indica anche l’indirizzo politico generale sui temi per i quali essa agisce in coordinamento con gli Stati membri. Questi comprendono quegli aspetti chiave per lo sviluppo e la competitività del mercato europeo come l’innovazione, l’energia, la ricerca, l’ambiente e i trasporti.

Talvolta le iniziative di Bruxelles possono essere percepite come distanti o poco tangibili rispetto alla realtà quotidiana del fare impresa. In realtà il ruolo delle istituzioni comunitarie non può essere ignorato, ma deve essere sicuramente compreso e approfondito.

Senza presunzione di esaustività, questa pubblicazione intende fornire una chiave di lettura a quanto “succede in Europa” per aiutare gli imprenditori a selezionare le informazioni più utili per sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’integrazione europea.

Ufficio Internazionalizzazione, logistica e trasporti

tel. 045 8099447-429-457