Lavoro e Previdenza
ultimo aggiornamento 08/04/2017
Testo Unico sulla Rappresentanza: Convenzione INPS - CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL, UIL - Rilevazione della rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria - Aggiornamento istruzioni operative INPS
Con messaggio n. 3142 del 28 luglio 2017, che si allega, l'INPS ha aggiornato gli elenchi delle Organizzazioni Sindacali firmatarie / aderenti al Testo Unico sulla Rappresentanza e dei Contratti Collettivi nazionali di categoria, e relativi codici da utilizzare nel flusso Uniemens.
Si ricorda che, con la finalità di garantire alle imprese un sistema di regole per misurare l'effettiva rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali all'interno dei luoghi di lavoro e il loro grado di "agibilità", è stata sottoscritta la convenzione 16 marzo 2015, tra INPS, CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL e UIL, per l'attività di raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati relativi alla rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria, in attuazione del Testo Unico sulla Rappresentanza.

L'INPS, a tal proposito, con circolare n. 76 del 14 aprile 2015, ha fornito le prime istruzioni operative per la raccolta del dato degli iscritti tramite l’Uniemens.

Link ad altri documenti

Area Relazioni Industriali e Affari Sociali