Contatti

Centro Studi

tel. 045 8099484
fax 045 8041654
centro.studi@confindustria.vr.it
Centro studi
ultimo aggiornamento 11/12/2014
Il Portale delle Imprese

Il carico statistico per le imprese è molto elevato. Molti sono gli enti che chiedono l’intervento delle aziende per realizzare indagini in grado di leggere le dinamiche socio economiche del territorio. E molti sono i questionari che queste devono compilare, spesso per obbligo di legge.

Per migliorare il sistema di acquisizione delle informazioni l’Istat ha strutturato un sistema innovativo che ha un valore aggiunto interessante. La possibilità di restituire in forma aggregata e comparativa i dati resi.

Questo tipo di restituzione è una novità assoluta tra tutti gli istituti di statica nazionali e rappresenta una sorta di “compensazione” per le imprese che sopportano un carico statistico troppo difficile da gestire.

Per permettere che questo strumento sia il più possibile aderente alle esigenze dell’impresa, Istat e Centro Studi Confindustria hanno coordinato alcuni incontri sul territorio di presentazione del progetto. Alcune aziende associate a Confindustria Verona hanno potuto visionare in anteprima il Portale e porre osservazioni e suggerimenti migliorativi in particolare rispetto alla restituzione delle informazioni.

In una prima fase di apertura del Portale che avverrà in autunno i dati resi riguarderanno il commercio estero, nella successiva fase di messa a regime totale, la restituzione sarà relativa ad una base più ampia di dati derivanti dalle altre indagini Istat e dal censimento industria e servizi.

Confindustria Verona e Assolombarda sono state le uniche territoriali del sistema confindustriale ad ospitare questi incontri dai quali sono emersi interessanti suggerimenti che permetteranno a tutte le aziende che partecipano alle rilevazioni statistiche inserimenti più veloci e rielaborazioni maggiormente utili e di supporto alle decisioni strategiche aziendali.

Per informazioni: centro.studi@confindustria.vr.it - tel 045 8099484

Contatti

Centro Studi

tel. 045 8099484
fax 045 8041654
centro.studi@confindustria.vr.it