Home Page
ultimo aggiornamento 05/30/2012
Rete R.I.P.I.S.
La Rete di Imprese R.I.P.I.S., acronimo di Rete di Impresa per l’Innovazione Sociale”, nasce su iniziativa di alcuni imprenditori del territorio che hanno deciso di capitalizzare le esperienze progettuali maturate nel Distretto Veneto dell’Informatica e del Tecnologico Avanzato (V.I.T.A.). In tale contesto, che ha visto la virtuosa e positiva collaborazione tra Enti pubblici ed Università, è maturata la consapevolezza che la piccola dimensione della maggior parte delle nostre imprese sia inadeguata per affrontare le sfide del mercato globale che ha portato alla decisione di aggregarsi, scegliendo la modalità che allo stato attuale si è ritenuta la più appropriata allo scopo: la Rete di Imprese. I protagonisti di questa iniziativa sono tre aziende vicentine (EVER ENERGY S.p.A., ETC ENGINEERING S.r.l. e IN.TEC S.p.A) e una padovana (IT.NET S.a.s. di Forzan Alessio & C.), il cui fatturato annuo complessivo ammonta a 12 milioni di euro, che hanno sottoscritto un Programma di Rete sviluppato con il supporto del Consorzio Coverfil di Confindustria Verona, già capofila del progetto di Distretto “Sicurezza Integrata” e del quale le imprese della Rete di Imprese sono socie.

Il programma di rete prevede azioni nell’ambito dell’“Innovazione Sociale” realizzando progetti che avranno lo scopo di migliorare la qualità della vita e dell’ambiente consentendo alle persone anziane e disabili maggiore autonomia e sicurezza. Nel contempo si intende divulgare una cultura che coinvolga la persona e la ponga al centro dell’innovazione. Lo scopo è non solo quello di innalzare le capacità innovativa e competitiva di tutte le imprese che costituiscono la Rete di Imprese ed attrarre know-how ed investimenti favorendo l’occupazione, ma anche migliorare la qualità della vita per tutti, nonché ridurre i costi per l’assistenza sanitaria e sociale che, a fronte di un progressivo invecchiamento della popolazione, saranno sempre più insostenibili.
Oltre all’attività progettuale, R.I.P.I.S. ha l’obiettivo di cogliere le opportunità che sono messe a disposizione dalla Comunità Europea nell’ambito dell’Innovazione Sociale, nonché di ampliare la propria offerta di filiera in termini di competenze anche associando altre imprese. Proprio in tal senso R.I.P.I.S. ha già istituito proprie sedi operative, oltre che in Veneto, presso l’Istituto Salesiano “San Zeno” di Verona, con il quale è stato sottoscritto un accordo di collaborazione, anche in Lombardia, Lazio e Sicilia, e ciò consentirà anche di consolidare la rete a livello nazionale.

Contatti

Area Impresa e Territorio

tel. 045 8099472-449-448
fax 045 8026906
territorio@confindustria.vr.it