Home Page
ultimo aggiornamento 05/30/2012
Nuova legge Regionale sui Distretti Industriali, Reti Innovative regionali e Aggregazioni di Impresa

La Regione del Veneto sta attivando l’iter legislativo che porterà all’approvazione della nuova legge sui distretti produttivi che porterà modifiche radicali alla l.r. 18 maggio 2007, n. 9.

Il percorso di riforma è iniziato con la delibera della Giunta regionale n. 2235/2011 con la quale si sospende l’approvazione ed il rinnovo del Patti di Sviluppo di Distretto e Metadistretto, a decorrere dal 1° gennaio 2012 e per il successivo triennio di vigenza, e modifica, annullandola, una disposizione prevista nei bandi 2007, 2008 e 2009 relativa all’ammissibilità delle aggregazioni tra imprese partecipate.

Con il nuovo provvedimento la Regione vuole abrogare la precedente normativa regionale sui distretti e sospendere le procedure di rinnovo dei Patti di sviluppo di distretti e metadistretti in scadenza. La nuova normativa, accanto ai distretti industriali introduce due nuove realtà giuridiche: le reti innovative regionali e le aggregazioni di imprese. Le prime saranno costituite da imprese e da soggetti istituzionali operanti in ambiti innovativi capaci di sviluppare un insieme di iniziative e progetti rilevanti per l’economia regionale. L’aggregazione di imprese è, invece, l’espressione della capacità di un insieme di imprese di sviluppare una progettualità strategica comune anche attraverso la costituzione di reti di impresa. Una novità di rilievo riguarda l’individuazione, da parte di ciascun distretto e di ciascuna rete innovativa, di un soggetto giuridico preposto alla gestione diretta dei rapporti con la Regione, come potrebbe essere il Consorzio Coverfil.

Quest’ultimo su indicazione di Confindustria Verona ha promosso la costituzione di ben sette Reti di impresa gestendone per alcune alche lo start-up. Si è rilevato il grande interesse degli imprenditori che continuano ad organizzarsi per la creazione di nuove Reti che andranno ad operare in vari settori produttivi e di servizi.

Link ad altri documenti

Allegati

Contatti

Area Impresa e Territorio

tel. 045 8099472-449-448
fax 045 8026906
territorio@confindustria.vr.it