Contatti

Ufficio Internazionalizzazione, logistica e trasporti

tel. 045 8099447-429-457
fax 045 8041656
estero@confindustria.vr.it
Ricerca
Percorso: Home > Notiziario
Home Page
Notizia n. VR17.1483 - del 11/10/2017
"I mercoledì dell'Internazionalizzazione": Appalti pubblici europei e internazionali, incontri individuali gratuiti presso Confindustria Verona, mercoledì 29 novembre 2017, dalle ore 9.00

In breve

Nell'ambito dell'iniziativa organizzata da Confindustria Verona "I mercoledì dell'Internazionalizzazione", mercoledì 29 novembre 2017, a partire dalle ore 9.00, si terranno degli incontri individuali con i funzionari di Horienta in materia di appalti europei e internazionali con l'obiettivo di fornire alle aziende un quadro d'insieme sulle peculiarità dei vari mercati del procurement istituzionale e delle relative opportunità di business rispetto alla specificità merceologica di appartenenza.

Approfondimenti

Nell'attuale contesto appare sempre più strategico per le imprese il saper cogliere tempestivamente le opportunità di business offerte dal procurement istituzionale, non solo nei mercati locali e nazionali, ma anche e soprattutto in quelli internazionali, europei ed extra UE.

Confindustria Verona ha attivato un nuovo servizio relativo al monitoraggio delle opportunità di business offerte dal comparto pubblico grazie ad una convenzione con SE.RI.GEST. S.r.l., una società specializzata in servizi sui contratti pubblici, che prevede tramite la piattaforma Horienta, la segnalazione delle gare d’appalto.

In particolare, le aziende possono ricevere giornalmente un dettagliato scadenziario di ogni gara d’appalto indetta in Italia, nell’UE e, da parte di Organismi Internazionali, anche extra UE personalizzabile da ciascuna azienda in relazione agli specifici parametri (area geografica, settore merceologico, importo) impostati dalla stessa sulla piattaforma "Horienta", in sede di iscrizione. Inoltre, la segnalazione può includere l’informazione tempestiva sui soggetti aggiudicatari di appalti, uno fattore strategico per le aziende che fanno subfornitura.


Durante gli incontri individuali sarà pertanto possibile confrontarsi sulle seguenti tematiche:

    1. selezione dei mercati geografici che presentano le maggiori opportunità (sia gare che aggiudicazioni);
    2. conoscenza sistematica delle opportunità commerciali (tender per chi partecipa alle gare, aggiudicazioni per chi fa subfornitura);
    3. conoscenza approfondita dei potenziali clienti (per i subfornitori) attraverso la profilazione sulla storia delle gare aggiudicate negli ultimi anni.


Le aziende interessate a partecipare sono pregate di darne sollecita comunicazione al fine di poter organizzare gli appuntamenti individuali all'ufficio Internazionalizzazione di Confindustria Verona (estero@confindustria.vr.it) entro e non oltre venerdì 24 novembre.
Si sottolinea che l'incontro è gratuito.

Allegati

Contatti

Ufficio Internazionalizzazione, logistica e trasporti

tel. 045 8099447-429-457
fax 045 8041656
estero@confindustria.vr.it