Ufficio Fisco e diritto d'impresa

Percorso: Home > Canali Tematici - Diritto d'impresa > Notiziario
Diritto d'impresa
Notizia n. VR18.0298 - del 03/05/2018
"Il Regolamento europeo sulla "Data Protection": regole e soluzioni per l'attuazione in azienda" - seminario 11 aprile 2018, Sala Teatro Stimate

Confindustria Verona organizza il seminario informativo dal tema "Il Regolamento europeo sulla "Data Protection": regole e soluzioni per l'attuazione in azienda", in programma per mercoledì 11 aprile 2018, dalle 8.45 alle 12.30 presso la Sala Teatro Stimate di Verona (con entrata adiacente a quella della sede di Confindustria Verona), con l’obiettivo di offrire una disamina pratica circa l’impatto della riforma europea della “Data Protection” sui processi aziendali, nonché di illustrare le possibili soluzioni organizzative ed operative atte a garantire, in esito a un percorso di adeguamento, la compliance al nuovo assetto.

Il Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”) diverrà direttamente applicabile in tutti i Paesi europei, senza la necessità di recepimento tramite atti nazionali, a partire dal 25 maggio 2018, data dalla quale, fatte salve le specifiche norme di coordinamento che verranno introdotte (ad esempio, sulla disciplina degli aspetti sanzionatori penali) dal previsto Decreto attuativo della Legge di delegazione europea (L. n. 163/2017), il Regolamento sostituirà l’attuale “Codice della privacy” (D. lgs. n. 196/2003).

Sebbene molto gradualmente e in maniera asistematica, le Autorità competenti stanno diramando le linee guida per l’attuazione di un impianto normativo di non facile implementazione nelle aziende, con riferimento, in primis, ai documenti pubblicati sul sito web dell’Autorità Garante privacy italiana e, soprattutto, ai provvedimenti del Gruppo dei Garanti europei (“WP29”) su alcune tematiche specifiche, quali la nomina del DPO, la “DPIA” (valutazione dell’impatto dei trattamenti sulle libertà dei soggetti interessati), i processi decisionali automatizzati, la notificazione delle violazioni di dati personali (”Data Breach”), il trattamento dei dati derivanti dagli strumenti tecnologici in uso ai dipendenti e l’applicazione delle sanzioni amministrativo-pecuniarie.

Inoltre, è ancora “in cantiere” il Decreto legislativo che il Governo dovrà emanare entro il 21 maggio 2018, su delega del Parlamento, al fine di disporre l’effettiva soppressione del Codice della privacy stabilendo quali sue parti possano (eventualmente) considerarsi ancora vigenti, e colmare alcuni aspetti non regolati dalla normativa europea (ad esempio, quelli relativi alle sanzioni penali).

Anche in considerazione della diffusa incertezza in cui versano tutt’ora le imprese nell’approccio a una materia tanto complessa, Confindustria Verona organizza il seminario informativo dal tema "Il Regolamento europeo sulla "Data Protection": regole e soluzioni per l'attuazione in azienda", in programma per mercoledì 11 aprile 2018, dalle 8.45 alle 12.30 presso la Sala Teatro Stimate di Verona (via Carlo Montanari 1, con entrata adiacente a quella della sede di Confindustria Verona), con l’obiettivo di offrire una disamina pratica circa l’impatto della riforma europea della “Data Protection” sui processi aziendali, nonché di illustrare le possibili soluzioni organizzative ed operative atte a garantire, in esito a un percorso di adeguamento, la compliance al nuovo assetto.

L'evento, che vede la partecipazione di esperti della materia, è a partecipazione libera e gratuita. Per esigenze organizzative, si invitano gli interessati ad iscriversi online, tramite l'apposita locandina-invito allegata (che include il programma dettagliato), entro il 9 aprile 2018.

Ufficio Fisco e diritto d'impresa

fiscale@confindustria.vr.it