Ufficio Finanza e credito

tel. 045 8099413-469
finanza@confindustria.vr.it
Notizia n. VR18.0867 - del 08/10/2018
Voucher digitalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico: proroga termine per l'ultimazione delle spese al 14 dicembre 2018

Con decreto direttoriale del 1 agosto 2018 è stato prorogato il termine per l'ultimazione delle spese connesse agli interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e ammodernamento tecnologico al 14 dicembre 2018. Contestualmente, il termine ultimo per la presentazione delle richieste di erogazione è prorogato al 14 marzo 2019.

Resta invariata la data del prossimo 14 settembre 2018 a partire dalla quale è possibile inviare le richieste di erogazione accedendo nell'apposita sezione della procedura informatica sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Le domande di erogazione del Voucher possono essere presentate dalle imprese assegnatarie delle agevolazioni, a seguito della realizzazione del progetto e del pagamento a saldo di tutte le relative spese, esclusivamente attraverso una apposita procedura informatica che sarà resa disponibile, sul sito del Mise a partire dal 14 settembre 2018, come stabilito dal decreto direttoriale 29 marzo 2018.

A tal fine le imprese compilano attraverso la predetta procedura informatica la richiesta di erogazione in conformità allo schema di cui all’allegato n. 3 del decreto direttoriale 24 ottobre 2017, come modificato dal decreto direttoriale 14 marzo 2018, e provvedono ad inviarla al Ministero unitamente alla seguente documentazione:

a. titoli di spesa recanti le specifiche diciture previste dalla normativa di attuazione;
    b. estratti del conto corrente utilizzato per i pagamenti connessi alla realizzazione del progetto agevolato;
    c. liberatorie sottoscritte dai fornitori dei beni e dei servizi acquisiti, predisposte sulla base dello schema di cui all’allegato n. 4 al decreto direttoriale 24 ottobre 2017;
    d. resoconto sulla realizzazione del progetto, redatto secondo lo schema di cui di cui all’allegato n. 5 al decreto direttoriale 24 ottobre 2017.

Il termine finale per la presentazione delle richieste di erogazione, pena la decadenza delle imprese assegnatarie dalle agevolazioni concesse, è il 14 marzo 2019.

Ricordiamo che:

- eventuali variazioni dell'impresa beneficiaria delle agevolazioni conseguenti a operazioni societarie o a cessioni a qualsiasi titolo dell'attività, intervenute successivamente alla data di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, devono essere comunicate al Ministero esclusivamente attraverso l'apposita sezione della procedura informatica di accoglienza delle richieste di erogazione, disponibile dal prossimo 14 settembre 2018.

- le variazioni relative alle condizioni di svolgimento del progetto di digitalizzazione intervenute successivamente alla data di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, tra cui le modifiche societarie che non comportano la variazione dell'impresa beneficiaria delle agevolazioni, devono essere comunicate al Ministero esclusivamente nell’ambito della richiesta di erogazione del Voucher.

- eventuali rinunce alle agevolazioni possono essere comunicate al Ministero esclusivamente attraverso l'apposita sezione della procedura informatica di accoglienza delle richieste di erogazione, disponibile dal prossimo 14 settembre 2018.

Link ad altri documenti

Ufficio Finanza e credito