Ufficio Marketing Strategico

Percorso: Home > Canali Tematici - Ricerca e Innovazione > Notiziario
Ricerca e Innovazione
Notizia n. VR18.0147 - del 02/01/2018
“Industria 4.0: a che punto è la tua azienda?”

Fondazione Speedhub, il Digital Innovation Hub di Confindustria Verona, in collaborazione con Confindustria Verona, il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e il supporto di CIM&FORM, organizza un seminario di approfondimento sul tema della valutazione della maturità digitale delle imprese – Assessment 4.0 – in programma martedì 20 febbraio 2018 alle ore 16.00 presso la sala conferenze di “311 Verona”, Lungadige Galtarossa, 21, Verona.

L’applicazione delle tecnologie 4.0 può creare un’importante differenziale in termini di performance aziendali e competitive delle imprese.

Il Piano Nazionale Industria 4.0 fino ad oggi è stato al centro dell’attenzione delle aziende soprattutto per quanto riguarda l’iperammortamento. Ma conoscere i trend tecnologici e le principali applicazioni digitali, i benefici che ne derivano o essere addestrati al loro utilizzo non basta per poter sfruttare il potenziale della rivoluzione 4.0.

Per rendere la trasformazione digitale un vero vantaggio competitivo e applicarla in maniera più integrata all’intera azienda, è necessario prendere in considerazione e analizzare il livello di digital readiness dell’impresa e agire secondo una strategia a più stadi, che consideri le azioni prioritarie da intraprendere secondo un bilanciamento di performance sull’intero processo.
Partendo da un assessment della maturità digitale si passa poi ad una fase di implementazione focalizzando l’attenzione sui principali ambiti di azione portando avanti i processi di adozione delle tecnologie più appropriate.

In questo quadro, il seminario offrirà ai partecipanti una panoramica di aggiornamento sulle applicazioni di Industria 4.0 nel settore manifatturiero e in particolare presenterà gli strumenti di analisi della maturità digitale evidenziandone il valore e le opportunità per le aziende.

Durante l’incontro saranno presentate anche esemplificazioni per comprendere, attraverso le funzioni aziendali, dagli approvvigionamenti alle vendite, dalla progettazione alla produzione, ai processi informatici e di sicurezza dati, quali siano i principali nodi di intervento secondo una prospettiva 4.0.

Il programma prevede i seguenti interventi:

L’evento è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, che Speedhub ha individuato come partner scientifico per la realizzazione degli assessment nelle imprese, e con CIM&FORM, società di formazione di Confindustria Verona.

La partecipazione all’incontro è gratuita previa registrazione on line. I posti sono limitati e le iscrizioni seguiranno pertanto l’ordine cronologico di arrivo.

Per maggiori informazioni scrivere a fondazionespeedhub@confindustria.vr.it o chiamare al numero 045 8099426.

Ufficio Marketing Strategico

industria4.0@confindustria.vr.it