Ufficio Internazionalizzazione, logistica e trasporti

tel. 045 8099447-429-457
estero@confindustria.vr.it
Notizia n. VR17.1328 - del 10/11/2017
Save the date: “I mercoledì dell’Internazionalizzazione” - ciclo di appuntamenti per spunti e riflessioni sull’approccio ai mercati esteri (8, 15, 22, 29 novembre 2017 presso Confindustria Verona)

Novembre sarà un mese ricco di appuntamenti in tema di internazionalizzazione: si parlerà di certificazione di prodotti, distacco dei lavoratori, contributi europei per progetti con ricercatori/aziende estere e appalti internazionali.

L’appuntamento è ogni mercoledì mattina del mese alle ore 9.00 presso Confindustria Verona, salvo diversamente specificato. Gli incontri sono gratuiti, previa registrazione obbligatoria inviando un’e-mail a estero@confindustria.vr.it

A seguire una sintesi degli incontri. In allegato la locandina con il programma completo.

8 novembre ore 9.00-13.00: Certificare i prodotti per l’estero
Un incontro di formazione in materia di certificazioni prodotti obbligatori e volontari per fare export. In collaborazione con SGS ITALIA SPA, con la quale è stata siglata una convenzione, verranno fornite istruzioni per l’emissione di certificati di conformità agli standard vigenti e certificati di ispezione obbligatori per esportare in molti Paesi esteri. (max 20 partecipanti)

15 novembre ore 9.00-13.00: Il distacco di personale in area UE
L’incontro, organizzato in collaborazione con ECA Italia, si articolerà in una prima sessione seminariale – con focus su alcuni Paesi di particolare interesse scelti in base alle segnalazioni aziendali – e in una seconda sessione durante la quale si svolgeranno incontri b2b fra le aziende e i relatori esperti di distacco transnazionale comunitario. L’incontro si terrà presso la Camera di Commercio di Verona.

22 novembre ore 9.00-13.00: Fondi UE: come farsi finanziare ricercatori in azienda e progetti altamente innovativi
In collaborazione con Contec Industry, un incontro ristretto a carattere operativo per approfondire due opportunità estremamente interessanti per le imprese offerte da Horizon 2020: “Azioni Marie-Curie”, ricercatori ˝in prestito˝ da centri di ricerca esteri per condurre progetti di ricerca in azienda interamente spesati, e lo “Strumento PMI”, contributi a fondo perduto per attività di dimostrazione e di prima applicazione commerciale. (max 15 partecipanti)

29 novembre ore 9.00-13.00: Appalti nazionali, europei e internazionali
Incontri individuali con i funzionari di Horienta, la piattaforma che, in convenzione con Confindustria Verona, fornisce un servizio di segnalazione delle gare d’appalto e la lista delle aziende aggiudicatarie. Le aziende interessate ad approfondire come cogliere le relative opportunità di business, non solo in Italia, ma anche in Europa e nel mondo, potranno fissare un appuntamento.

Per informazioni e iscrizioni: e-mail estero@confindustria.vr.it ; tel. 045 8099429-447-457.

Ufficio Internazionalizzazione, logistica e trasporti

tel. 045 8099447-429-457