Contatti

Ufficio Fisco e diritto d'impresa

tel. 045 8099444-442
appalti@confindustria.vr.it
Percorso: Home > Canali Tematici - Appalti pubblici > Notiziario
Appalti pubblici
Appuntamento in agenda
Progetto “Verso l’Impresa Digitale” - Seminario "Come fare business con la pubblica amministrazione: l'abilitazione al MEPA"

Luogo

Confindustria Verona, Sala Convegni

Data

09/18/2014 08:45 AM

Breve

Progetto “Verso l’Impresa Digitale” - Seminario "Come fare business con la pubblica amministrazione: l'abilitazione al MEPA"

Testo

Confindustria Verona ha organizzato un incontro di formazione dal tema “Come fare business con la Pubblica Amministrazione: l’abilitazione al MePA”, in programma per giovedì 18 settembre 2014, dalle 8.45 alle 13.30, presso la sede di Piazza Cittadella 12, con l’obiettivo mirato di trasferire alle imprese le competenze concrete e operative per l’abilitazione e l’utilizzo efficace del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, affinché le stesse siano in grado di sviluppare il proprio business anche nel mercato pubblico.

Il contesto è rappresentato dai vari provvedimenti sulla “
Spending review” che si sono susseguiti dal 2012, che hanno imposto l’obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni di ricorrere al MePA, oppure ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi della vigente normativa, ai fini dell’affidamento di appalti pubblici (di forniture e servizi) di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario. Inoltre, recentemente, il Legislatore, introducendo l’obbligo della fatturazione elettronica verso la P.A., ha previsto che le PMI che utilizzano il MePA possano fruire, gratuitamente, dei servizi e degli strumenti di supporto di natura informatica per la generazione delle fatture in formato elettronico, la loro emissione e la conservazione in modalità elettronica.

L'incontro formativo, al quale presenzierà come
relatore l’Ing. Francesco Porzio, ex dirigente di Consip S.p.A. ed esperto di appalti, avrà un taglio pratico ed interattivo. Gli argomenti del programma (illustrato nella locandina-invito allegata) saranno trattati attraverso una metodologia didattica che prevede, oltre alla parte teorica, l’analisi di casi di studio, la risoluzione di problematiche specifiche e sessioni di domande e risposte.

L’iscrizione al seminario è
a pagamento, alle condizioni riportate nella scheda di adesione allegata (acclusa alla locandina-invito). Sono previste condizioni agevolate sia per l’iscrizione di dipendenti e collaboratori di aziende associate a Confindustria, sia  per gli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona. Per questi ultimi, il seminario formativo, a seguito dell'accreditamento ottenuto presso l'ODCEC di Verona, dà diritto alla fruizione, in correlazione con le ore di effettiva presenza, di n. 5 CFP.

Ai fini della partecipazione all'incontro formativo, è necessario
inviare la scheda di adesione e versare la quota di partecipazione.

La scheda di adesione deve essere inviata,
entro il 15 settembre 2014, alla Segreteria dell’Area Economia e Gestione d’impresa di Confindustria Verona, debitamente compilata (gli iscritti all'ODCEC di Verona devono barrare il versamento della quota di iscrizione agevolata prevista per le aziende associate a Confindustria), via e-mail (fiscale@confindustria.vr.it), o fax (n. 045/8041658).

Il versamento della
quota di iscrizione che, unitamente all'invio della scheda di adesione, dà diritto alla partecipazione a n. 2 persone per ogni Azienda/Studio professionale, dovrà avvenire in via anticipata, comunque entro il predetto termine, a seguito della ricezione, da parte delle Aziende/Enti/Studi professionali interessati, dell’e-mail di conferma dell’evento (che avrà luogo solo in presenza di un numero minimo di n. 10 partecipanti).

Il versamento della quota di iscrizione
dà diritto di ricevere via posta elettronica (attraverso l’Azienda/Ente/Studio professionale di appartenenza che fornisce l'apposito indirizzo e-mail), prima dello svolgimento del seminario, una dispensa (circa 100 pagine) avente ad oggetto approfondimenti sulle tematiche trattate.

Allegati

Contatti

Ufficio Fisco e diritto d'impresa

tel. 045 8099444-442
appalti@confindustria.vr.it