Ufficio Fisco e diritto d'impresa

fiscale@confindustria.vr.it
Comunicazioni associative
Appuntamento in agenda
Convegno: “Shelf-life degli alimenti confezionati: aspetti predittivi e di packaging”

Sala Convegni, Confindustria Verona

10/27/2016 09:00 AM

Breve

Il convegno organizzato dall'ordine dei Tecnologi Alimentari del Veneto e del Trentino Alto Adige in collaborazione con Confindustria Verona si propone di approfondire alcune tematiche di interesse per la determinazione della Shelf-life negli alimenti.

Testo

Per Shelf-life si intende quel periodo di tempo in cui un prodotto alimentare conserva, entro livelli ritenuti accettabili, la composizione chimico-fisica, il valore nutritivo, la microflora, la sicurezza igienico sanitaria, le caratteristiche di sapore, colore, odore/aroma, consistenza.

Tali parametri possono essere influenzati da diversi fattori, quali l’esposizione alla luce, la temperatura, le sollecitazioni meccaniche, la contaminazione microbica, i gas, l’umidità e l’imballaggio.

Attualmente, il consumatore richiede al mercato alimentare standard di qualità e di sicurezza sempre più elevati; di conseguenza, l’intera filiera di produzione rivolge molto impegno a tutto il ciclo di preparazione e commercializzazione, conferendo un ruolo centrale alle modalità di condizionamento dei prodotti.

Durante lo svolgimento del convegno saranno forniti gli strumenti necessari per l’analisi della Shelf-life anche da un punto di vista microbiologico e biochimico.

L’iniziativa è rivolta a operatori del settore alimentare, responsabili gestione qualità, tecnici e ricercatori, associazioni di categoria, studenti.

09.00 Registrazione dei partecipanti

09.15 Saluti e introduzione
Dott. Stefano Zardetto, Presidente Ordine dei Tecnologi Alimentari di Veneto e Trentino Alto Adige
Dott. Roberto Bechis, Presidente Sezione Alimentare Confindustria Verona

09.30 “Significato di Shelf-life principi e prospettive”
Dott.ssa Silvia Tappi, Dip. Sci.Tecnol. Agro-Alimentari, Università di Bologna

10.15 “Migliorare la Shelf-life dei prodotti: l’attenzione dell’industria alimentare al fattore packaging. Un punto della situazione attraverso le sperimentazioni svolte dal CSI negli ultimi cinque anni”
Dott.ssa Federica Chiappa, C.S.I. Settore Food Packaging Materials Milano

11.00 Pausa Caffè

11.30 “Le condizioni di conservazione «prevedibili» nelle prove di Shelf-life: principi, modalità operative e di calcolo”
Dott. Stefano Zardetto, Assicurazione Qualità VOLTAN GROUP- Venezia

12.15 “Challenge test e Shelf-life degli alimenti confezionati: esperienza dell’IZSV”
Dott. Damiano Comin, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie SCS 8 -Valorizzazione delle Produzioni Alimentari

13.00 Pausa Pranzo

14.30 “Profili normativi, interpretativi e giurisprudenziali”
Avv. Silvia Gonzaga, Logos Avvocati Associati

15.15 “Test accelerati per la previsione della Shelf-life: protocolli applicativi e valutazione della loro affidabilità”
Dott.ssa Sonia Calligaris, Università degli Studi di Udine Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali

16.00 “Imballaggi biodegradabili e Shelf-life: esempio applicativo”
Dott.ssa Sara Panseri, Dott. Luca Chiesa,Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica, Università degli Studi di Milano

16.45 “La Shelf-life negli standard BRC e IFS”
Dott.ssa Cosetta Zane, ARS Qualitatis

17.30 Tavola rotonda con spazio riservato alle domande dei partecipanti
Moderatore:

18.30 Chiusura dei lavori

Segreteria Organizzativa

OTAV
Dott. Stefano Zardetto, tel. 335 5702069, e-mail: presidenza@otav.org
Dott. Giampaolo Toccoli, tel. 335 189297, e-mail: info@otav.org

CONFINDUSTRIA VERONA
Segreteria Sezione Alimentare, tel. 045 8099440, e-mail: alimentare@confindustria.vr.it

Iscrizioni

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Essendo la disponibilità dei posti limitata a 120, verrà data priorità agli iscritti all’Ordine dei Tecnologi Alimentari del Veneto e Trentino Alto Adige e Associati Confindustria Verona.

Per motivi organizzativi è necessario iscriversi entro il 25 ottobre 2016, inviando la scheda di partecipazione allegata, via e-mail ad uno dei seguenti indirizzi: presidenza@otav.org - info@otav.org

La quota di partecipazione è gratuita per i Tecnologi Alimentari iscritti all'Ordine del Veneto e Trentino Alto Adige, per gli studenti di Scienze e Tecnologie Alimentari, per gli Associati Confindustria Verona e Confindustria Venezia e di € 50,00 + IVA per tutti gli altri professionisti.
Si prega di comunicare con sollecitudine eventuali disdette.

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato a:
UNINDUSTRIA VENEZIA COMUNICAZIONE UNIMEDIA SURL VIA DELLE INDUSTRIE, 19
30175 MARGHERA VENEZIA
CF e PI: 03385590272
IBAN: IT86 T030 6902 1191 0000 0006687

Per il perfezionamento dell'iscrizione è necessario inviare copia del bonifico bancario, via e- mail prima dello svolgimento del convegno alla segreteria organizzativa, ad uno dei seguenti indirizzi: presidenza@otav.org- info@otav.org

La partecipazione al convegno dà diritto a 8 crediti formativi per le figure professionali dei TECNOLOGI ALIMENTARI.

Ufficio Fisco e diritto d'impresa

fiscale@confindustria.vr.it