Se non vedi correttamente clicca qui

Confindustria Verona

Newsletter
Anno I n.11
SPECIALE PNRR
Opportunità per le imprese
- 18 Ottobre 2022

 
In Primo Piano

Governo: via libera alla seconda relazione sul PNRR



La Cabina di Regia ha trasmesso alle Camere il report sullo stato di attuazione del Piano. Draghi: “Non ci sono ritardi, se ce ne fossero la Commissione non verserebbe i soldi” La relazione al Parlamento illustra l’attività svolta finora per l’attuazione del Piano. “La prima fase, dedicata soprattutto al disegno e all’approvazione delle riforme, si sta esaurendo”, ha spiegato Draghi, “nei prossimi mesi e anni occorre attuare queste riforme sul campo, monitorando continuamente i progressi verso il raggiungimento degli obiettivi quantitativi indicati nel PNRR. Per gli investimenti, la fase relativa alle procedure pubbliche per l’assegnazione delle risorse ai soggetti attuatori è in gran parte terminata: occorre ora fare in modo che gli investimenti vengano portati a termine nei tempi e nei modi previsti, assicurando che le risorse europee siano spese in modo trasparente e onesto”.
Leggi di più

________________________________________________________________

Avanzamento e riforme

PNRR, dalla Commissione europea l’ok alla seconda rata da 21 miliardi
La Commissione europea ha dato il via libera alla seconda rata di finanziamenti per l'Italia da 21 miliardi di euro dal Recovery fund. Da Bruxelles è arrivata la valutazione preliminare positiva della richiesta avanzata da Roma a fine giugno, che certifica il raggiungimento dei 45 obiettivi previsti nel PNRR per il primo semestre del 2022.
Leggi di più

PNRR: via libera all’iter di riforma per gli anziani non autosufficienti
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Ddl delega che introduce misure e procedure semplificate in favore delle persone anziane con riguardo ai bisogni e alle condizioni dei non autosufficienti. Si tratta di un provvedimento di notevole impatto sociale che attua una delle riforme previste dal PNRR in materia di assistenza agli anziani non autosufficienti.
Leggi di più

PNRR: Via libera alla riforma del processo civile
Semplificare le procedure nell’ambito del processo civile, incoraggiare le forme alternative di risoluzione delle controversie, aiutare la convivenza attraverso strumenti quali la mediazione, la negoziazione assistita e gli arbitrati - anche con incentivi fiscali. Con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri dei Decreti attuativi della riforma del processo civile e del testo sull’Ufficio per il processo prosegue l’impegno del Governo in materia di giustizia.  Con il via libera a queste misure, che fanno parte degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da raggiungere entro dicembre 2022, il Governo punta a migliorare l’efficienza del servizio ai cittadini e alle imprese. Grazie alle misure contenute nel PNRR l’obiettivo è quello di ridurre del 40% in cinque anni la durata dei processi civili e del 25% dei processi penali – con impegni analoghi per i processi ammnistrativi. 
Leggi di più


 
News e Opportunità

PNRR e Ricerca: 220 milioni per i giovani studiosi. Bando prorogato
Con l’Avviso n. 367 del 7 ottobre, che aggiorna l’Avviso n. 247, il Ministero ha prorogato la scadenza del primo bando da 220 milioni di euro: i giovani ricercatori all’estero potranno presentare le candidature fino a martedì 25 ottobre 2022 (invece che fino all’11 ottobre), tramite la piattaforma https://www.gea.mur.gov.it. Questo primo bando mette a disposizione 220 dei 600 milioni di euro complessivamente destinati alla misura.
Leggi di più


Dal PNRR più di 3 miliardi per asili nido e scuole dell’infanzia
Più di 3 miliardi di euro stanziati dal PNRR andranno a finanziare 2.190 interventi di edilizia scolastica per la fascia di età da 0 a 6 anni, così da creare oltre 260.000 nuovi posti per bambini e bambine in tutta Italia. Sul sito del Ministero dell’Istruzione, sono state pubblicate le graduatorie dell’avviso pubblico relativo alla costruzione o messa in sicurezza di 333 asili nido e 1.857 scuole dell’infanzia.
Leggi di più


Accordi innovazione: 250 milioni di nuove risorse per le imprese
A sostegno degli investimenti in ricerca e sviluppo industriale sul territorio nazionale, il Ministero dello Sviluppo economico ha stanziato nuove risorse pari a 250 milioni di euro per finanziare ulteriori progetti presentati lo scorso 11 maggio dalle imprese nell’ambito del primo sportello dedicato agli Accordi per l’innovazione. E’ invece in programma nel mese di dicembre l’apertura del secondo sportello relativo agli Accordi per l’innovazione, con una dotazione finanziaria di ulteriori 500 milioni di euro a valere sul Fondo nazionale complementare al PNRR.
Leggi di più

________________________________________________________________

Bandi e incentivi



Pnrr: 55 milioni di euro del Piano Complementare per contributi all’acquisto di nuove gru a portale-transtainer, reach stacker e loco trattori per il trasporto ferroviario delle merci
Contributi per 55 milioni di euro per favorire l’acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci, gru a portale-transtainer, reach stacker e loco trattori. Firmato il decreto che ripartisce le risorse tra le 32 aziende ammesse al finanziamento. Oltre ai contributi statali, è previsto un ulteriore finanziamento a carico delle imprese pari a 62 milioni, per un investimento complessivo di 117 milioni di euro
Leggi di più


Firmato il decreto che ammette 42 progetti a finanziamento per investimenti nelle infrastrutture irrigue finanziati dal PNRR
Firmato il decreto del MiPAAF con cui si ammettono a finanziamento 42 progetti riguardanti investimenti strategici nel settore delle infrastrutture irrigue, di cui 23 progetti relativi all'Area Centro Nord e 19 l'Area Sud, per un totale di circa 517 milioni di euro. I 42 progetti finanziati oggi si aggiungono a 55 progetti inclusi nella stessa misura del PNRR, già in esecuzione, per un totale di 360 milioni di euro.
Leggi di più

________________________________________________________________

Per i settori



Automotive: al via gli incentivi per sviluppo della filiera
Il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato i decreti che attivano gli sportelli finanziati con complessivi 750 milioni di euro, di cui 525 milioni per i Contratti di sviluppo e 225 milioni per gli Accordi per l’Innovazione. Si tratta di una parte delle risorse del “Fondo automotive” (8,7 miliardi di euro i finanziamenti complessivamente stanziati dal Governo fino al 2030) destinati al sostegno e alla promozione della transizione verde, della ricerca e degli investimenti nel settore attraverso l'insediamento di filiere innovative e sostenibili sul territorio nazionale.
Leggi di più


Caro carburante: 25 milioni di euro per sostenere le aziende di autotrasporto merci che utilizzano mezzi ecologici alimentati a GNL
Firmato il decreto che stabilisce criteri e modalità per l’erogazione di 25 milioni di euro per sostenere le aziende del trasporto merci su strada che utilizzano mezzi ecologici alimentati a gas liquefatto (GNL). L’agevolazione consiste in un credito d'imposta pari al 20% delle spese sostenute, al netto dell'Iva, dal primo febbraio 2022 e per tutto l’anno in corso, per l'acquisto di gas naturale liquefatto utilizzato per la trazione dei mezzi, comprovato dalle relative fatture d'acquisto.
Leggi di più


 
Multimedia

Accordi per l’innovazione
Possono beneficiare degli "Accordi per l’innovazione" le imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria nonché attività di ricerca.

Sono finanzabili progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) nell’ambito di specifiche aree di intervento.

I progetti di ricerca e sviluppo devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 5 milioni di euro, avere una durata non superiore a 36 mesi ed essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni al Ministero dello sviluppo economico.

Leggi di più




Verona Manager   Twitter   YouTube   Flickr

news_letter@confindustria.vr.it - 045.8099414

Copyright 2016 Confindustria Verona


L’indirizzo di posta elettronica utilizzato per inviarVi la presente newsletter è definito come "dato personale" e, come tale, tutelato dal Regolamento UE n. 2016/679. Questo dato verrà trattato dal personale "incaricato-autorizzato" da Confindustria Verona, Titolare del trattamento, e comunicato, esclusivamente per esigenze di realizzazione del servizio, al fornitore NEI-SIAV S.p.a., designato quale soggetto Responsabile del trattamento con particolare riferimento all'adozione delle adeguate misure di protezione di tipo tecnico-informatico. L'indirizzo di posta elettronica non verrà comunicato ad altri soggetti terzi, né diffuso. La base giuridica di questo trattamento di dati personali trova fondamento nello stesso rapporto associativo in essere tra l'azienda destinataria della newsletter e Confindustria Verona, nonché nel legittimo interesse di quest'ultima al perseguimento dei suoi scopi istituzionali, anche attraverso l'informazione e la promozione verso gli associati dei servizi propri e delle società/enti collegati. Vi viene garantito ogni diritto previsto dagli artt. 15-21 del suddetto Regolamento (diritto di cancellazione, rettifica, accesso ai dati, blocco o limitazione del trattamento), che potrete esercitare inviando specifica richiesta all'indirizzo news_letter@confindustria.vr.it (Ufficio Comunicazione, Relazione con i media), oppure dirittiprivacy@confindustria.vr.it o telefonando allo 045 8099414.