Contatti

Area Relazioni Associative

tel. 045 8099452
fax 045 590327
organizzazione@confindustria.vr.it
Credito Finanza Assicurazioni
ultimo aggiornamento 08/09/2019
Nono ciclo di seminari tecnici: Analisi del rendiconto finanziario e della capacità aziendale di generare liquidità - Analisi degli scenari finanziari - Simulazione analisi posizionamento competitivo - Implementazione foglio di calcolo in excel

Confindustria Verona, grazie al supporto di Giarratana & Salin Partners, ha predisposto un nuovo ciclo di seminari tecnici. Come l'anno scorso il ciclo avrà due “percorsi”: uno dedicato ai partecipanti interessati ad iscriversi ai singoli corsi (percorso “LIBERO”) ed uno dedicato ai partecipanti interessati ad iscriversi all'intero ciclo (percorso “COMPLETO”).

La novità rispetto alle scorse edizioni di tale ciclo di seminari sarà la possibilità di valutare la finanziabilità di un percorso formativo successivo al ciclo di seminari attraverso Fondimpresa o Fondirigenti. In particolare, con il supporto di Cim&Form (società di formazione di Confindustria Verona), si verificherà se l’azienda risulta aderente o meno a uno dei fondi, le relative risorse accantonate sul proprio conto aziendale e i possibili canali di finanziamento.

I seminari si svolgeranno presso la sede di Confindustria Verona con un numero minimo di 8 partecipanti ed un massimo di 16.

Approfondimenti
I seminari sono rivolti ad imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari, addetti alla funzione finanza e amministrazione interessati ad incontri di confronto e di sviluppo professionale sulle tecniche e sugli strumenti idonei a supportare la crescita. Punto di forza e caratteristica dei seminari è la stretta interazione tra relatore e partecipanti.

PERCORSO “LIBERO”


Di seguito il programma delle giornate relative ai partecipanti interessati ai SINGOLI seminari:

1 - "Analisi del rendiconto finanziario e della capacità aziendale di generare liquidità - Analisi dinamica"
- 1 ottobre 2019 dalle 9.00 alle 18.00 con pausa dalle 13.00 alle 14.00.

      - le liquidità di impresa
      - la gestione della cassa all'interno delle imprese
      - modalità di generazione e assorbimento della liquidità nei modelli di business
      - la rappresentazione dei flussi di cassa
      - interpretazione dei flussi attraverso il rendiconto finanziario
      - la trappola del circolante
      - rischio liquidità e default
      - debito sostenibile di breve e medio lungo termine
      - break even finanziario

      Relatore:
      Erik Giarratana – Giarratana & Salin Partners
2 - "Analisi degli scenari finanziari - Analisi prospettica" - 22 ottobre 2019 dalle ore 9.00 alle 18.00 con pausa dalle 13.00 alle 14.00
      - le previsioni come strumento cardine del processo di governance aziendale
      - l'analisi delle proiezioni finanziarie di breve e medio-lungo termine
      - verifica delle eventuali incoerenze
      - coerenza tra le politiche programmate di gestione del circolante operativo e la stima del relativo fabbisogno finanziario
      - coerenza tra investimenti programmati e stima del fabbisogno finanziario di capitale fisso
      - come costruire il piano di cassa operativa dei 12 mesi successivi alla data di chiusura del bilancio per l'individuazione dei picchi di fabbisogno finanziario e verificare il corretto utilizzo degli affidamenti di breve termine

      Relatore:
      Erik Giarratana - Giarratana & Salin Partners
3 - "Simulazione analisi di posizionamento competitivo: confronto con la media dei competitor veneti" - 19 novembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
      -analizzare gli scenari prospettici della finanza aziendale rispetto alla media dei competitor veneti
      -studio e confronto con la media dei competitor veneti per individuare i propri punti di forza e di debolezza e comprendere come migliorarsi con riferimento alle Best Practice.

      Relatore:
      Erik Giarratana - Giarratana & Salin Partners

Le Aziende barrando la casella "acconsento" all'interno del pieghevole allegato denominato "PERCORSO LIBERO" permetteranno al relatore della giornata di utilizzare i loro dati per la formazione in aula senza rivelare a chi appartengono. Soltanto all'Azienda interessata verrà rivelata l'identità celata. A tal fine le Aziende che avranno dato il loro consenso dovranno anticipare a Confindustria Verona almeno 10 giorni prima della data del seminario gli ultimi due bilanci depositati completi di tutti gli allegati.


PERCORSO “COMPLETO”


Il primo, il secondo ed il terzo seminario di questo percorso coincideranno con quelli del percorso “LIBERO” e verranno svolti nella stessa giornata mentre il quarto seminario sarà focalizzato sull'implementazione di un foglio di calcolo (file excel) che metta in pratica quanto visto nei primi due seminari. L’obiettivo è che i partecipanti implementino un file excel tarato sulle proprie dinamiche aziendali.

Di seguito il programma delle giornate relative ai partecipanti interessati all'INTERO ciclo.

1 - "Analisi del rendiconto finanziario e della capacità aziendale di generare liquidità - Analisi dinamica"
- 1 ottobre 2019 con pausa dalle 13.00 alle 14.00

2 - "Analisi degli scenari finanziari - Analisi prospettica"
- 22 ottobre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 con pausa dalle 13.00 alle 14.00

3 - Simulazione analisi dei competitor
- 19 novembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

4 - Costruzione del foglio di calcolo con i dati aziendali

L’aula sarà composta da massimo 5 Aziende. In base al numero di partecipanti e all’ordine cronologico di invio delle adesioni le aziende verranno assegnate ad una delle seguenti giornate formative:
      - 5 dicembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 con pausa dalle 13.00 alle 14.00
      - 10 dicembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 con pausa dalle 13.00 alle 14.00
      - 12 dicembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 con pausa dalle 13.00 alle 14.00
Ogni partecipante riceverà un file excel, con i propri dati di bilancio caricati all'interno, che implementerà durante la giornata in base alle indicazioni ricevute durante il corso.

Tutti i partecipanti dovranno munirsi di un computer portatile. Si richiede una buona conoscenza di excel.

L’adesione al percorso “COMPLETO” comporta AUTOMATICAMENTE IL CONSENSO da parte delle Aziende al trattamento dei propri dati di bilancio
che il relatore utilizzerà durante le giornate senza rivelare a chi appartengono. Soltanto all’Azienda interessata verrà rivelata l’identità celata. A tal fine le Aziende partecipanti dovranno anticipare a Confindustria Verona, entro e non oltre il 15 Settembre 2019 gli ultimi due bilanci depositati completi di tutti gli allegati.

Infine, se di interesse, Cim&Form Srl (società di formazione di Confindustria Verona) dopo aver controllato con la stessa azienda l’adesione ai fondi (Fondimpresa o Fondirigenti) e il relativo saldo disponibile, verificherà la finanziabilità del percorso formativo ipotizzato. Se il percorso risulterà finanziabile Cim&Form seguirà tutto l’iter del progetto dalla presentazione alla rendicontazione ad un costo di gestione proporzionato al valore del progetto.

Condizioni Generali:

I posti disponibili sono limitati.

Per le aziende associate a Confindustria Verona che scelgono il percorso “LIBERO“, i primi due seminari avranno un costo per ogni seminario di € 250,00 + iva per un partecipante e € 400,00 + iva complessivamente per due partecipanti della stessa Azienda. Per le Aziende NON associate o professionisti il costo per ogni seminario è di € 350,00 + iva per un partecipante e € 600 + iva complessivamente per due partecipanti della stessa Azienda. Il terzo seminario prevede una riduzione di costo di € 100,00 rispetto al costo dei primi due seminari sia per le aziende associate che per le NON associate.

Per i partecipanti al percorso “COMPLETO”, ossia all'intero ciclo di seminari, il costo è di € 1.000,00 + iva per un partecipante e € 1.300,00 + iva complessivamente per due partecipanti della stessa Azienda associata a Confindustria Verona. Per le Aziende NON associate o professionisti il costo è di € 1.500,00 + iva per un partecipante e € 2.000,00 + iva complessivamente per due partecipanti della stessa Azienda.

Confindustria Verona si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione ai partecipanti via e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data del corso. In tale evenienza Confindustria Verona provvederà a effettuare il rimborso delle somme ricevute.


Per iscriversi è necessario compilare uno dei due pieghevoli allegati, in base al percorso prescelto, ed inoltrarlo via mail all’indirizzo:
finanza@confindustria.vr.it.

Recesso - Modalità di disdetta:

In caso di impossibilità del partecipante di intervenire al corso è previsto il rimborso della quota versata solo per le comunicazioni effettuate entro e non oltre il 10° giorno lavorativo precedente la data stabilita.

La comunicazione deve essere effettuata tramite email all’indirizzo: finanza@confindustria.vr.it. E’ ammessa la sostituzione dei partecipanti purché comunicata tramite modulo di adesione entro il giorno precedente al corso.

Pagamento:

Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario entro 5 giorni lavorativi antecedenti il convegno di interesse a:

CEVI Srl- Piazza Cittadella 22 - 37122 Verona - Banco BPM Spa - Sede di Verona - IBAN: IT 56 F 05034 11750 000000016290.

Causale: Indicare il corso prescelto.

La fattura sarà inviata al recapito indicato dal partecipante nel pieghevole allegato.

Link ad altri documenti

Contatti

Area Relazioni Associative

tel. 045 8099452
fax 045 590327
organizzazione@confindustria.vr.it