ultimo aggiornamento 11/30/2014
Supporto alle imprese per l’accesso ai bandi Horizon 2020
Un tema fondamentale per la crescita e lo sviluppo delle imprese sono la ricerca e l’innovazione e le modalità di finanziamento. La programmazione comunitaria dei fondi 2014-2020 offre attraverso Horizon 2020, il più vasto programma di ricerca mai varato dall'Unione Europea, nuove importanti opportunità per le imprese.

I fondi di Horizon 2020 sono assegnati a proposte progettuali che dimostrino di portare un’innovazione allo stato dell’arte europeo e, generalmente, che coinvolgano almeno tre soggetti di diversi Paesi membri, tra i quali non solo imprese ma anche enti di ricerca o università. Queste caratteristiche, che si devono sposare ad una visione di innovazione di medio termine dell’imprenditore, spesso scoraggiano le imprese, facendo sfuggire occasioni preziose.

Per questo motivo, Confindustria Verona ha scelto di impegnarsi attivamente sul tema, fornendo un supporto concreto nella valutazione della partecipazione delle imprese ai bandi di Horizon 2020, nelle diverse fasi di presentazione di una proposta progettuale:

- dall’analisi del bisogno di innovazione e la ricerca del partner tecnologico,
- al matching tra l’obiettivo del progetto e le call europee coerenti,
- dal supporto alla composizione delle cordate di soggetti partecipanti,
- alla comprensione della documentazione amministrativa e tecnica.

Al fine di assistere le imprese nelle fasi di redazione del progetto e implementazione dello stesso, sono stati siglati accordi di collaborazione con due primarie società di consulenza, leader italiane nell’ambito dell’europrogettazione.