Contatti

Ufficio Internazionalizzazione, logistica e trasporti

tel. 045 8099447-429-457
fax 045 8041656
estero@confindustria.vr.it
ultimo aggiornamento 05/09/2017
sharexp: condivisione delle esperienze di internazionalizzazione

Le esperienze all’estero maturate dagli imprenditori di Confindustria Verona costituiscono un bagaglio di conoscenze molto utili per chi si appresta ad internazionalizzare il proprio business, valorizzarle è il compito di sharexp.

Il progetto, promosso dal Vice-Presidente con delega all’Internazionalizzazione Raffaele Boscaini, nasce con l’intento di far tesoro dell’esperienza acquisita dagli imprenditori di Confindustria Verona nell'apertura di filiali all'estero.

Tali esperienze possono essere di grande aiuto per coloro che si affacciano per la prima volta ad un nuovo mercato. Partire dall’esperienza di un collega permette di fare meno errori e imparare in fretta.

Inoltre, il network creato dall’appartenenza a Confindustria Verona offre agli imprenditori associati un potenziale di contatti molto prezioso, utile soprattutto per soddisfare quelle esigenze pratiche che emergono agli inizi di un processo di internazionalizzazione.

A titolo di esempio, un’azienda, attraverso l’esperienza di un collega già presente nel Paese di interesse, potrebbe trovare risposta a domande come:

    - A chi posso rivolgermi per aprire un magazzino in Russia?
    - A quali professionisti posso rivolgermi per aprire una società in Australia?

Confindustria Verona, attraverso l'Ufficio Internazionalizzazione, facilita questo “scambio di esperienze” (da qui il nome sharexp). Le aziende interessate possono rivolgersi a noi per essere messi in contatto con altri imprenditori "esperti" nell'area geografica estera di interesse.


Inoltre, sharexp prevede una serie di incontri dedicati a specifiche aree geografiche, con le testimonianze di imprenditori “esperti” che operano già in quei mercati. La partecipazione è riservata alle aziende associate a Confindustria Verona.




Iscrivi online all'evento di lancio.

Seguiranno nel corso del 2019 e del 2020 una serie di tavole rotonde su specifici mercati o aree geografiche per presentare esperienze imprenditoriali e best practice. Infatti, tra le aziende associate a Confindustria Verona esistono numerose storie di successo, molto diverse tra loro, la cui condivisione vale più di qualsiasi percorso strutturato e teorico sul trasferimento di know-how.


Prossimamente saranno divulgati maggiori dettagli sull'iscrizione alle tavole rotonde.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Internazionalizzazione; estero@confindustria.vr.it; 045 8099447.

Contatti

Ufficio Internazionalizzazione, logistica e trasporti

tel. 045 8099447-429-457
fax 045 8041656
estero@confindustria.vr.it