Contatti

Ufficio Fisco e diritto d'impresa

tel. 045 8099440
fax 045 8041658
fiscale@confindustria.vr.it
ultimo aggiornamento 09/16/2019
Workshop fiscali 2019



Confindustria Verona, nell’ambito del progetto "Workshop fiscali 2019", ha organizzato due cicli di incontri tecnici volti a fornire ai referenti amministrativi delle aziende, con particolare riguardo alle medio-piccole, un quadro complessivo delle regole e delle opportunità fiscali da considerare nei processi di investimento in fattori produttivi e di internazionalizzazione, attraverso un linguaggio quanto possibile semplice, concreto e operativo.

Il progetto si concretizza nell’approfondimento di due distinti filoni tematici:

- le principali agevolazioni fiscali agli investimenti in fattori produttivi con riguardo, in particolare, alle misure correlate agli investimenti e alla formazione nelle tecnologie “Industria/Impresa 4.0” (iper-ammortamento e credito d’imposta formazione “4.0”), al credito d’imposta sulla ricerca e sviluppo, nonché alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico. Nello specifico:

20 maggio 2019: “I principali incentivi fiscali contemplati dal Piano Nazionale Impresa 4.0: l’iper-ammortamento e il credito d’imposta per la formazione sulle tecnologie 4.0”

28 maggio 2019: incontro di approfondimento sulle detrazioni fiscali correlate agli investimenti in risparmio energetico e agli interventi antisismici

5 luglio 2019: incontro di approfondimento sul credito d’imposta per ricerca e sviluppo

- la fiscalità internazionale, con particolare riferimento ai profili fiscali della mobilità dei lavoratori all’estero, la fiscalità delle stabili organizzazioni e delle altre forme di insediamento all’estero, nonché la tassazione dei dividendi percepiti da controllate estere e la nuova disciplina "CFC". Nello specifico:

8 ottobre 2019: “La residenza fiscale delle persone fisiche e il distacco dei dipendenti all’estero”

16 ottobre 2019: “Le possibili forme di insediamento all’estero: profili di convenienza fiscale”

23 ottobre 2019: “Dividendi esteri e disciplina CFC”


Tutti gli incontri, tre per ciascuno dei filoni tematici, sono stati connotati da un taglio ristretto, anche per favorire l’interazione tra partecipanti e relatori. nonché da un elevato grado di interazione tra i partecipanti e i relatori, in ottica "problem solving".

In considerazione di questo format particolare degli incontri proposti, gli stessi programmi contenuti nelle locandine-invito sono stati definiti in forma di sommario di argomenti inizialmente ricompresi nell’agenda di discussione, fermo restando che l’interesse generale della platea potrà portare, nel concreto svolgersi dell’incontro, a privilegiare o a tralasciare l’uno o l’altro dei temi proposti.

Gli incontri a titolo gratuito per le aziende associate, prevedono per i referenti di aziende non associate la quota di partecipazione di euro 200,00 ciascuno, oltre Iva.

Le adesioni a ciascun evento verranno accettate in rigoroso ordine cronologico, nel numero massimo di 25 partecipanti.

Contatti

Ufficio Fisco e diritto d'impresa

tel. 045 8099440
fax 045 8041658
fiscale@confindustria.vr.it