Area Relazioni Associative

Comunicazioni associative
ultimo aggiornamento 04/24/2020
Digit@l Tea Time

3 appuntamenti per accelerare lo SMART WORKING ed aumentare la produttività personale

Cos'é il "Digit@l Tea Time"?
La Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Verona, si propone di informare e formare le imprese associate su alcuni degli aspetti fondamentali che l’evoluzione del posto di lavoro ha necessariamente subito durante questa emergenza sanitaria.
Lavorare da remoto è divenuto essenziale, col necessario ricorso a nuove modalità operative e strumenti in precedenza poco o per nulla utilizzati dalle aziende.
Ciascuna azienda ha cercato di adattarsi al nuovo scenario operativo, ma sono state compiute le scelte più corrette? Gli strumenti adottati sono quelli giusti sulla base delle esigenze della propria azienda?

Attraverso un ciclo di webinar, che si terranno nei pomeriggi di martedì e giovedì, si andranno ad affrontare le tematiche tecnologiche e di approccio culturale che caratterizzano quello che viene comunemente chiamato "smart working".

La prima fase del Digit@l Tea Time si compone di 3 webinar introduttivi, di portata generale, organizzati nella modalità "talk show" che vedranno come relatori rappresentanti di aziende associate che si sono resi disponibili in veste di esperti della materia.
La finalità è di carattere culturale e quindi il tenore degli incontri sarà divulgativo e non molto tecnico, in quanto destinati ai decision maker aziendali piuttosto che ai tecnici IT.

In una seconda fase, in base all'interesse manifestato dalle aziende associate a Confindustria Verona su specifici argomenti, potranno essere realizzati degli ulteriori webinar più focalizzati e tecnici, per l'approfondimento di specifiche soluzioni o servizi IT, organizzati da singole aziende appartenenti alla Sezione SIT.

I 3 webinar della prima fase

SISTEMI DI COMUNICAZIONE: dalla fonia tradizionale alla connettività, strumenti di collaborazione
giovedì 30 aprile 2020 ore 16.30

Nelle ultime settimane siamo stati coinvolti nella corsa ai sistemi di videoconferenza, telefonia alternativa e condivisione delle informazioni, ma abbiamo fatto le scelte giuste?
Abbiamo identificato strumenti affidabili, scalabili e sicuri?
Abbiamo analizzato il contesto perché questi strumenti possano portare un risultato ottimale?
Da queste domande partiremo in questo primo appuntamento per aiutare le imprese a riflettere sulle scelte fatte e su quelle ancora da fare.

guarda la registrazione dell'evento

DIGITAL TRANSFORMATION: il “modern workplace” device free, in cloud, accelera la collaborazione
martedì 5 maggio 2020 ore 16.30

L’emergenza sanitaria alza il livello di attenzione sulla modalità di lavoro remoto attraverso il digitale: si parla di “smart working” e “tecnologie abilitanti”. Ma cosa significa tutto questo dal punto di vista metodologico e pratico?
In questo appuntamento approfondiremo diversi aspetti tecnologici, ma anche di sicurezza informatica e gestione della privacy, legati alla gestione del lavoratore e degli strumenti IT a sua disposizione per lavorare a distanza, le differenze tra il vecchio e il nuovo modo di lavorare, offrendo stimoli per ripensare il modo in cui le persone collaborano al lavoro.

guarda la registrazione dell'evento

CULTURA DIGITALE: i comportamenti e le competenze necessarie nella collaborazione a distanza
giovedì 7 maggio 2020 ore 16.30

Un mondo connesso, digital, smart e agile si fonda su aspetti e principi profondamente diversi da quelli a cui siamo abituati.
Dobbiamo mettere in discussione le modalità con cui abbiamo sempre gestito persone e relazioni, identificare le nuove competenze necessarie e conoscere le nuove sfide e i nuovi rischi, anche imparando a proteggerci.
Questo appuntamento chiarirà i fondamenti da cui partire per sviluppare concretamente l’Impresa Digitale.

Area Relazioni Associative

organizzazione@confindustria.vr.it