Ufficio Marketing Strategico

Percorso: Home > Canali Tematici - Ricerca e Innovazione > Notiziario
Ricerca e Innovazione
Notizia n. VR19.0276 - del 02/26/2019
“Logistica 4.0 – la rivoluzione digitale dei processi logistici”: avvio progetto di ricerca in collaborazione con Laboratorio RISE dell’Università di Brescia. Opportunità di coinvolgimento per le aziende

Fondazione Speedhub collabora con Laboratorio RISE, il laboratorio di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale (DIMI) dell'Università degli Studi di Brescia, promuovendo e patrocinando una ricerca nell’ambito della logistica in chiave Industria 4.0 con lo scopo di tracciare un benchmark sull’adozione delle tecnologie abilitanti all’interno dei processi, dei prodotti e dei modelli di business delle imprese.

Per essere coinvolte le aziende possono partecipare ad una survey di rilevazione sul proprio livello di adozione delle tecnologie nei processi logistici e di supply chain.

Il processo di trasformazione tecnologica non può che avere implicazioni rilevanti sui processi di logistica industriale e di supply chain ritenuti fattori strategici.

A tal proposito, Speedhub ha attivato una collaborazione con Laboratorio RISE dell’Università di Brescia che ha avviato una ricerca per mappare lo stato dell’arte delle aziende italiane per rispondere alle seguenti domande:
    · qual è il livello di conoscenza ed impiego delle tecnologie digitali a supporto dei processi logistici all'interno delle imprese?
    · quali sono i benefici riscontrati e gli ostacoli incontrati?
    · in che misura le aziende hanno aderito alle agevolazioni del Piano Industria 4.0?

Il progetto di ricerca in ambito “Logistica 4.0” si rivolge alle imprese manifatturiere con almeno uno stabilimento produttivo in Italia e ai service provider a cui le aziende eventualmente delegano quota parte dei processi logistici. I processi indagati sono tre: la logistica dei trasporti, la logistica di magazzino, la logistica di ritorno.
Le principali fasi del progetto prevedono una survey on line per analizzare il livello di conoscenza e adozione del paradigma 4.0 per i processi logistici e nella supply chain e analizzare il livello di conoscenza e utilizzo delle tecnologie.
Sulla base dei risultati verranno inoltre selezionate le aziende che manifestano applicazioni particolarmente rilevanti rispetto al proprio settore di appartenenza rispetto alle quali verranno condotte delle interviste strutturate sul campo per la raccolta delle informazioni di dettaglio.

Il questionario è compilabile direttamente on line.

Per ulteriori informazioni contattare fondazionespeedhub@confindustria.vr.it – tel. 045 8099426.

Ufficio Marketing Strategico

industria4.0@confindustria.vr.it