Ufficio Fisco e diritto d'impresa

tel. 045 8099444-442
appalti@confindustria.vr.it
Notizia n. VR21.1169 - del 11/08/2021
Webinar "Contratti pubblici: il Decreto Semplificazioni-bis e gli appalti del PNRR - quadro sintetico delle principali novità per le imprese" - martedì 14 dicembre 2021

Confindustria Verona e ANCE Verona organizzano per martedì 14 dicembre 2021, ore 9.45, in collaborazione con esperti professionisti della materia, il webinar dal tema "Contratti pubblici: il Decreto Semplificazioni-bis e gli appalti del PNRR - quadro sintetico delle principali novità per le imprese", con l'obiettivo di fornire un quadro d’insieme sullo stato dell’arte della normativa vigente, dopo la conversione in legge del Decreto c.d. "Semplificazioni-bis", affinché le imprese del territorio acquisiscano consapevolezza sull’importante momento storico attuale e sugli strumenti a loro disposizione per poter fruire delle potenziali nuove opportunità di business nei confronti delle P.A..

L’impegno ad adottare misure normative in via d’urgenza, in materia di semplificazione della normativa sui contratti pubblici, sancito dal PNRR come obiettivo essenziale per l’efficiente realizzazione delle infrastrutture e il rilancio dell’attività edilizia, è stato mantenuto con il Decreto c.d. “Semplificazioni-bis”, D.L. n. 77 del 31 maggio 2021 convertito dalla Legge 29 luglio 2021 n. 108, con cui sono state introdotte, tra l’altro, disposizioni per assicurare pari opportunità d’impiego per giovani e donne, semplificazioni nelle procedure di affidamento e nell’esecuzione dei contratti pubblici PNRR, ulteriori novità sulla disciplina del subappalto, nonché proroghe (con modificazioni) delle disposizioni contenute nel Decreto Semplificazioni 2020 (D.L. n. 76/2020) e nel Decreto “Sblocca Cantieri” 2019 (D.L. n. 32/2019).

Lo stesso PNRR dispone, altresì, misure di sistemazione della materia “a regime”, da realizzarsi mediante un disegno di legge delega per la revisione del Codice dei contratti pubblici.

Il webinar che Confindustria Verona e ANCE Verona organizzano per martedì 14 dicembre 2021, ore 9.45, dal tema "Contratti pubblici: il Decreto Semplificazioni-bis e gli appalti del PNRR - quadro sintetico delle principali novità per le imprese", in collaborazione con esperti professionisti della materia, mira a fornire un quadro d’insieme sullo stato dell’arte della normativa vigente, affinché le imprese del territorio acquisiscano consapevolezza sull’importante momento storico attuale e sugli strumenti a loro disposizione per poter fruire delle potenziali nuove opportunità di business nei confronti delle P.A..

Di seguito il programma dell'evento.

Ore 9.45
Introduzione e saluti di apertura

Ore 10.00
- Lo stato dell’arte tra normativa a regime, normativa d’emergenza e prospettive di riforma
- Le nuove procedure di affidamento dei contratti pubblici relativamente a servizi e forniture
- Le nuove procedure di affidamento dei lavori pubblici e le peculiarità dei contratti pubblici PNRR e PNC
- La nuova disciplina del subappalto
- I Criteri Ambientali Minimi (“CAM”) nei lavori pubblici: significato e profili applicativi

Ore 12.15
Q&A (in chat) e conclusioni

Relatori:
- Avv. Filippo Martinez, Avv. Davide Moscuzza, Studio legale Associato Martinez & Partners
- Avv. Francesca Ottavi, Direttore Direzione Legislazione Opere Pubbliche di ANCE
- Dott. Andrea Tonolli, ANCE Verona - Legislazione opere pubbliche, Tecnologia, Innovazione, Ambiente

La partecipazione al webinar, che si terrà su piattaforma di videoconferenza "Go to Webinar" e sarà oggetto di registrazione, è libera e gratuita previa iscrizione online, attraverso l'allegata locandina, da effettuarsi entro venerdì 10 dicembre 2021.

A seguito dell’iscrizione gli interessati riceveranno, nei giorni immediatamente antecedenti alla data dell’evento, il link di accesso al webinar.

Ufficio Fisco e diritto d'impresa

tel. 045 8099444-442