Contatti

Ufficio Fisco e diritto d'impresa

tel. 045 8099440
fiscale@confindustria.vr.it
Ricerca
Percorso: Home > Notiziario
Home Page
Notizia n. VR21.0366 - del 03/19/2021
Progetto “Risk Management 2021” – Launch Event “La gestione dei rischi aziendali come processo fondamentale per la resilienza delle imprese” – 20 aprile 2021, ore 9.30

In breve

Confindustria Verona, in collaborazione con affermati professionisti, organizza un progetto formativo in tema di “Risk Management”, volto a favorire la sensibilizzazione delle aziende, ancor più nell’attuale difficile congiuntura economica, sull’importanza di disporre di un processo strutturato di mappatura, valutazione e gestione dei rischi aziendali. Il progetto verrà presentato attraverso un webinar in programma per il 20 aprile 2021, alle ore 9.30, incentrato sugli aspetti metodologici del processo, focalizzato sui rischi aziendali non sanitari e inclusivo anche dei profili e modalità di assicurazione dei rischi. Sono, altresì, in programma, a seguito di questo evento, incontri tematici attinenti agli specifici rischi sulla sicurezza del “patrimonio informativo” aziendale – cybersecurity, ai rischi di natura “operativa” – supply chain e clientela insolvente, nonché legale – aspetti contrattuali nei rapporti con i clienti/fornitori e MOG 231.

Approfondimenti

Nell’attuale prolungato periodo di emergenza pandemica, emerge con grande evidenza come un approccio “risk based” e una “cultura del rischio” nelle aziende, ancor più se PMI, rappresentino fattori davvero strategici per la loro stessa sopravvivenza.

Sebbene mappatura, valutazione e gestione/mitigazione dei rischi aziendali siano ritenuti concetti ormai acquisiti e consolidati per imprenditori e management, Confindustria Verona, anche in considerazione del momento storico particolarmente critico della vita delle imprese, ha ritenuto opportuno elaborare un progetto formativo dedicato al Risk Management, in collaborazione con affermati professionisti.

Questo progetto contempla, oltre all’evento di apertura incentrato sui presupposti e sul funzionamento del processo – previsto per il 20 aprile 2021 – l’organizzazione di tre successivi incontri tecnici di approfondimento, in forma di webinar, rispettivamente:

- sull’analisi, valutazione e gestione dei rischi incombenti sul sistema informativo dell’azienda e, pertanto, sul suo “patrimonio informativo”, con particolare riferimento al tema della cybersecurity e con cenni ai profili di conformità al "GDPR" (Regolamento europeo in tema di “data protection”, n. 2016/679);

- sull’analisi, valutazione e gestione dei principali rischi operativi”, con particolare riferimento ai cicli aziendali attivo (gestione insolvenze) e passivo (supply chain), nonché ai riflessi sulla disciplina della “crisi d’impresa”;

- sull’analisi, valutazione e gestione dei rischi “legal & compliance”, in termini di rischi-contenzioso con clienti/fornitori, dei riflessi sul Modello organizzativo ex D. lgs. n. 231/2001 e dei correlati rischi reputazionali.

Non vengono trattati, in quanto oggetto di altri eventi formativi, i rischi di natura prettamente sanitaria (Covid-19), afferenti all’ambito delle risorse umane. Si riporta di seguito un sintetico sommario degli argomenti che, indicativamente, verranno trattati durante l’evento di apertura e presentazione del progetto.

  • Launch Event: “La gestione dei rischi aziendali come processo fondamentale per la resilienza delle imprese” – 20 aprile 2021, ore 9.30-12.00

- Presentazione del progetto e apertura dei lavori: Matteo Albrigi, Presidente Piccola Industria Confindustria Verona

- Risk Management: inquadramento generale, principali caratteristiche del processo ed aspetti metodologici

- Le ragioni fondamentali di un processo aziendale di mappatura, valutazione e gestione dei rischi, le modalità di sviluppo in azienda e i rapporti con le altre componenti del sistema di controllo interno

- Il trasferimento del rischio al mercato assicurativo: i presupposti di un trasferimento consapevole in base alle reali esigenze aziendali

Relatori:

- Barbara Gaudenzi, Associate Professor of Supply Chain Management & Risk Management, Direttore di “RiskMaster” - Dipartimento di Economia Aziendale, Università di Verona

- Stefania Zivelonghi, Dottore commercialista e Revisore contabile, Presidente della Commissione Modelli Organizzativi ex D. lgs. n. 231/2001 dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Verona

- Claudio Santoro, Direttore Centrale Gruppo Assiteca S.p.A.

Gli incontri di approfondimento che seguiranno, sempre in forma di webinar, saranno resi noti con successive e separate comunicazioni.

La partecipazione all’intero progetto formativo è libera e gratuita, previa iscrizione online tramite le accluse locandine-invito. Si allega alla presente comunicazione la locandina-invito relativa al launch event del 20 aprile prossimo, unitamente a quelle di presentazione del complessivo progetto, con tutti gli incontri in programma o in fase di definizione.

Tutti i webinar si terranno su piattaforma di videoconferenza; a seguito dell’iscrizione, nei giorni immediatamente antecedenti alle date di ciascuno degli eventi, i partecipanti riceveranno il link di accesso al relativo webinar.

Allegati

Contatti

Ufficio Fisco e diritto d'impresa

tel. 045 8099440
fiscale@confindustria.vr.it