Notizia n. VR21.0567 - del 05/10/2021
Webinar “Sales Transformation - come le tecnologie cambiano le regole del gioco nelle vendite e come vincere la sfida: essere data-driven.”, mercoledì 26 maggio 2021, ore 14.30

Fondazione Speedhub, il Digital Innovation Hub di Confindustria Verona organizza un webinar per comprendere come gestire le relazioni con il mercato, sfruttando le opportunità che arrivano dai dati, grazie all’utilizzo delle tecnologie 4.0 come Intelligenza artificiale e Big Data Analysis. L’evento si terrà mercoledì 26 maggio ore 14.30 in modalità da remoto.

La trasformazione digitale, in ambito aziendale, è il cambiamento prodotto dall’applicazione efficace e trasversale della tecnologia digitale a tutte le aree e i processi dell’organizzazione. È necessario che le aziende si adottino di un nuovo mindset per la sperimentazione e lo sviluppo del know-how e di una cultura aziendale per integrare la tecnologia e il cambiamento non solo in ambito produttivo ma in tutti i processi dell’organizzazione. La digital transformation può dirsi infatti efficace ed effettiva solo se si raggiunge un’integrazione e ottimizzazione tra tecnologia e l’intero contesto aziendale.

A partire da tale considerazione, Speedhub organizza due appuntamenti dedicati a “Creare il Digital Mindset: per essere 4.0 non solo in fabbrica” che si inseriscono all'interno di un bando FSE della Regione Veneto. Il focus del webinar del primo evento del 26 maggio si concentrerà su come la funzione Marketing & Vendite, all'interno della dimensione digitale, cambia il proprio mindset in termini di approccio, strumenti, opportunità, rischi.

In particolare, l’esperienza con un brand deve attraversare ogni touchpoint da attivare in ogni canale comunicativo, online e offline. Solamente attraverso la creazione di un’esperienza complessiva è possibile competere sul mercato, costruendo una forte identità di marca.

Per trasformare i processi e i canali aziendali in questa direzione c’è bisogno di una vera rivoluzione nell’approccio, ma ogni rivoluzione deve partire da elementi affidabili e quantificabili: i dati. Con la disponibilità di KPI ben definiti, dati e analisi, si ottengono preziose informazioni sull'evoluzione della performance dell'azienda rispetto agli obiettivi, la situazione attuale, l'analisi delle tendenze e le previsioni. Trasformare i dati in conoscenza «oggettiva» e diventare aziende «data driven» può essere la chiave del successo in molti settori.

Dopo un primo momento dedicato alla trattazione del tema rispetto al contesto, ai trend e all’impatto delle tecnologie quali Artificial Intelligence e Big Data Analysis, è prevista la presentazione di alcuni use case di data analysis relativi ad aziende che hanno attivato il digitale nei propri processi di marketing e vendite.

L’agenda del primo appuntamento prevede:

Ore 14.30 Introduzione ai lavori – Speedhub, DIH
Ore 14.40 Digital Marketing: strumenti per cogliere le opportunità in un mondo che cambia

Paola Signori – Dipartimento di Economia Aziendale, Università di Verona
Ore 15.00 Come interpretare il mercato e i bisogni dei consumatori grazie a big data e intelligenza artificiale: essere data-driven
        Paolo Errico – Presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Veneto, CEO Maxfone srl
Ore 15.20 pausa
Ore 15.35 Uno strumento di web data analysis: la piattaforma SocialMeter
        Mario Spano – Speedhub, DIH
Ore 15.45 La data analysis sul campo: casi aziendali
Ore 16.15 La nuova “sales Academy” di Cim&Form per l’alta formazione sulle vendite
Caterina Fenzi – CIM&FORM srl
Ore 16.25 Q&A

La partecipazione all'incontro è gratuita previa registrazione attraverso il modulo allegato entro giovedì 20 maggio 2021 inviandolo a fondazionespeedhub@confindustria.vr.it. Qualche giorno prima dell'evento verrà inviato alla mail indicata nel form della domanda di partecipazione il link per collegarsi al webinar.

Il progetto, di cui fa parte l'evento sulla “Sales Transformation”, prevede un secondo appuntamento, in programma il prossimo 9 giugno 2021 in modalità da remoto, che sarà dedicato al tema della digitalizzazione del processo HR. I dettagli dell’evento saranno comunicati prossimamente.

Per ogni informazione ulteriore contattare fondazionespeedhub@confindustria.vr.it, tel. 0458099426.