Area Impresa e Territorio

tel. 045 8099472-449-448
territorio@confindustria.vr.it
Notizia n. VR18.1094 - del 10/30/2018
Reti Innovative Regionali: progetto “RI – VELO” – nuove opportunità per le Aziende

Confindustria Verona, con il supporto dei principali stakeholder del mondo logistico, sta promuovendo la realizzazione di una nuova Rete Innovativa Regionale sulla logistica, denominata RI – VELO.

La logistica rappresenta un ambito aziendale particolarmente interessante oltre che strategico sia per la nostra Provincia che per l’intero territorio del Veneto.

Per questo Confindustria Verona ha avviato una fase di consultazione delle proprie Associate che possano essere interessate a sostenere l’iniziativa di candidatura per il riconoscimento di una Rete Innovativa Regionale sulla logistica (RI – VELO).

Le Reti Innovative Regionali, come noto, sono dei partenariati tra aziende, enti pubblici ed Università, riconosciute dalla Regione Veneto il cui scopo è quello di promuovere e sviluppare tematiche innovative (RIS3) nei settori indicati come prioritari per l’economia locale, sulla base degli indirizzi europei. Le RIS3 del Veneto sono: lo smart Agrifood, Manufacturing, Sustainable living, Creative Industries.

Le Reti Innovative Regionali sono destinatarie di particolari finanziamenti europei che la Regione Veneto eroga alle aziende in Rete sulla base di specifici bandi. Le Reti attualmente riconosciute sono 17 e Confindustria Verona ne coordina due: la Rete Innovativa Alimentare Veneto e la Rete Veneto Clima ed Energia, già beneficiarie di contributi regionali.

Il progetto, riprendendo le RIS3 riconosciute e finanziabili, intende sviluppare tre macro temi legati alla logistica: la logistica e il 4.0, la logistica e la supply chain e, infine, la formazione. Nelle slide allegate è possibile vedere nel dettaglio i punti che si vogliono declinare nel programma operativo di RI –VELO.

Le aziende che hanno progetti innovativi sul tema della logistica e della supply chain e che siano riconducibili a quanto indicato in allegato o che intendono investire nel settore, possono aderire all’iniziativa compilando il questionario al link indicato di seguito avendo cura di segnalare gli ambiti che ciascuna impresa ritiene prioritari per l’innovazione nel settore logistico.

Per qualsiasi informazione o approfondimento è possibile contattare l’Area Impresa e Territorio di Confindustria Verona ai seguenti recapiti mail e.iannello@confindustria.vr.it, tel 0458099449/448.

Link ad altri documenti

PROGETTO RI-VELO.pdf (file .pdf - 532Kb)

Area Impresa e Territorio

tel. 045 8099472-449-448