Ufficio Marketing Strategico

Ricerca e Innovazione
Notizia n. VR19.0930 - del 07/29/2019
Business Meets Innovation: lo start-up contest dedicato all’innovazione

Speedhub, il Digital Innovation Hub di Confindustria Verona, promuove l'iniziativa "Business meets innovation". Fino al 15 ottobre è possibile l’invio delle candidature da parte delle start up interessate a partecipare al contest dedicato all’innovazione per trovare una concreta opportunità di business. L’obiettivo di "Business meets Innovation", lo start-up contest della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), è favorire il matching tra la domanda di innovazione di top player della business community italo-tedesca e l’offerta di soluzioni innovative di start-up italiane. Il contest si rivolge a tutte le start-up, spin-off e imprese innovative localizzate in Italia e la partecipazione è gratuita.

Quattro sono i top player che hanno deciso di puntare sul contributo innovativo di una start-up per lo sviluppo e la realizzazione di iniziative strategiche per il proprio business:

- Robert Bosch – progetto #1: Advanced Access Control System
Bosch cerca una start-up in grado di sviluppare un sistema integrato di controllo degli accessi basato sulle migliori tecnologie esistenti sul mercato, per massimizzare le capacità di identificazione puntuale delle persone (dipendenti ed esterni) che entrano ed escono da un building. Un sistema quindi che possa supportare l’azienda sia per tematiche di security sia per aspetti più strettamente legati alla safety (ad es. piano evacuazione).

- GKN Sinter Metals – progetto #2: Dai disegni 2D ai modelli 3D
GKN è alla ricerca di una start-up in grado di sviluppare una soluzione che generi modelli 3D a partire da disegni 2D.
Un sistema automatico sarebbe l’ideale. Un sistema semiautomatico è accettabile se l'interazione con l'utente è minima e può essere eseguita da operatori poco qualificati.

- Rödl & Partner – progetto #3: Arianna
Arianna è un sistema di tracciamento e di registrazione, anche su blockchain, di attività, informazioni e dati relativi ai processi di ricerca e sviluppo di soluzioni innovative realizzate all’interno delle imprese. Si tratta di un sistema in grado di identificare ciascun componente del team R&D all’interno del progetto; tracciare e registrare il lavoro di ciascuno dei componenti del team di R&D e tracciare e registrare progressivamente i risultati raggiunti dal team di R&D, salvandoli in blockchain o in analogo sistema. Il sistema Arianna è pensato per essere venduto alle imprese ed installato nei dispositivi impiegati dai membri di un team di R&D nello sviluppo dei progetti loro affidati.

- Siemens – progetto #4: Plant View
Sviluppo di un’applicazione di realtà aumentata da utilizzarsi nell’ambito di un impianto.
Si richiede che l’applicazione sia in grado, in tempo reale, di sovrapporre all’immagine reale del plant (presa live da un punto sopraelevato) informazioni provenienti da cloud relative alle prestazioni delle linee produttive.

Sarà possibile candidarsi e presentare la propria soluzione fino al 15 ottobre. Per registrarsi, basta compilare il modulo per la registrazione al seguente link e indicare per quali progetti si desidera presentare la propria soluzione.

Modalità di presentazione delle proposte innovative:
- PowerPoint max. 10 slide (slide di apertura e ringraziamenti incluse) e/o video di max. 5 minuti.

N.B. nella presentazione PowerPoint si potrà includere uno o più video, purché in totale non superino i 5 minuti - da inviare all'indirizzo: contest@businessmeetsinnovation.com mettendo in copia fondazionespeedhub@confindustria.vr.it

Selezione dei finalisti
Tra il 15 e il 30 ottobre si terranno i pitch delle start-up alla presenza dei top player, che determineranno il loro vincitore per ognuna delle technology challenge.
In occasione della Winners' Night del 26 novembre 2019, i finalisti selezionati potranno presentare la propria soluzione a una giuria di imprenditori, consulenti, investitori e accademici che decreterà l’overall winner della seconda edizione di Business meets Innovation.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’iniziativa https://www.businessmeetsinnovation.com/

Ufficio Marketing Strategico

industria4.0@confindustria.vr.it