Area Lavoro e Welfare, Ambiente e Sicurezza

sindacale@confindustria.vr.it
Notizia n. VR21.0518 - del 04/29/2021
ITS POP DAYS: le Accademie del Made in Italy - 5-6-7 maggio 2021

Si segnala che Umana e Confindustria, in collaborazione con Indire, dal 5 al 7 maggio prossimi hanno creato il primo evento digitale che riunisce il mondo degli Istituti Tecnici Superiori italiani su un’unica mappa per permettere a studenti, insegnanti, famiglie e imprese di informarsi su queste vere e proprie Accademie del Made in Italy.

La disponibilità di collaboratori giovani, capaci, tecnicamente profilati, immediatamente operativi e flessibili, è fattore competitivo di estrema importanza per ogni impresa.

La mancanza di profili tecnici nel mercato del lavoro è da anni un elemento critico nel dialogo fra scuola e impresa e rischia di arrestare lo sviluppo del tessuto industriale nel nostro Paese.

Esistono tuttavia dei canali formativi post diploma che preparano ogni anno centinaia di giovani super tecnici al mondo del lavoro. Sono gli Istituti Tecnici Superiori, l’unico canale formativo terziario professionalizzante alternativo ai percorsi universitari presente oggi in Italia.
Inseriti da oltre un decennio nel dialogo fra impresa e studenti, sono percorsi formativi biennali post diploma erogati da Fondazioni nel cui board siedono le stesse imprese che indicano i moduli didattici più utili per i profili più ricercati.
Questi percorsi, molto frequentati in altri paesi in Europa, in Italia sono ancora poco conosciuti da ragazzi e dalle loro famiglie.

ITS POP DAYS è una vera e propria Fiera nella quale 90 ITS da tutta Italia si riuniranno “virtualmente”, illustrando la propria offerta formativa, le eccellenze e le collaborazioni che li caratterizzano, raccontando la propria storia ad un pubblico vasto.
È un evento pensato per far conoscere di più e meglio questa realtà permettendo a tutti di navigare tra gli stand virtuali degli ITS, con la possibilità di dialogare in diretta tramite live chat e partecipare a un programma di incontri e webinar sui temi della formazione, del lavoro e sul futuro delle nuove generazioni.

Tutte le informazioni per partecipare sono reperibili su www.itspopdays.it

Si allega il programma dell’evento.

Area Lavoro e Welfare, Ambiente e Sicurezza

sindacale@confindustria.vr.it