Area Impresa e Territorio

tel. 045 8099472-449-448
territorio@confindustria.vr.it
Rapporti con la P.A. e politiche territoriali
Notizia n. VR19.0594 - del 05/13/2019
Reti Innovative Regionali: nasce RIVELO, la Rete Innovativa per la Logistica Veneta

RIVELO è la Rete Innovativa per la Logistica, riconosciuta dalla Regione Veneto con DGR 381 del 02 aprile 2019, che si occuperà in particolare di temi legati all’innovazione nel settore della logistica promuovendo i finanziamenti regionali sui relativi progetti.

Si è concluso positivamente con la pubblicazione della DGR 381 sul BURV del 30 aprile, l’iter di riconoscimento di RIVELO, la Rete Innovativa per la logistica Veneta.

Come noto le Reti Innovative, costituiscono uno strumento regionale che consente di mettere in comunicazione imprese ed enti di ricerca per realizzare progetti innovativi finanziando tematiche riconosciute come prioritarie dalla Regione e dall’Unione europea (RIS3), utilizzando allo scopo specifici fondi ad esse destinati.

RIVELO, presieduta dal Vice Presidente Giorgio Adami, si pone l’obiettivo di promuovere un monitoraggio continuo dello sviluppo degli standard internazionali sulle tecnologie legate ai trasporti e sistemi logistici. La Rete vuole rafforzare la rappresentatività e le competenze innovative e tecnologiche in modo tale da diffonderle a livello internazionale ed elevare il ruolo del Veneto come territorio chiave per la crescita del mondo logistico.

L’obiettivo di RIVELO è anche quello di creare un sistema integrato tra imprese, enti ed Università, in grado di ottimizzare i processi di logistica industriale e di supply chain migliorando sensibilmente i flussi di materiali e di informazioni non solo all’interno delle Aziende, ma anche tra Aziende e interlocutori esterni.

La diffusione del 4.0 in ambito logistico e nella supply chain, produrrebbe una connessione lungo l’intera catena del valore creando una congiunzione tra le fasi precedenti come la fornitura di materie prime e la trasformazione o lavorazione dei prodotti e le fasi successive alla distribuzione e vendita ossia, il consumo e i servizi post vendita. RIVELO sarà una rete trasversale anche per i settori merceologici coinvolti: il tema della logistica tocca indifferentemente tutto il mondo industriale e dei servizi connessi.

Il percorso di riconoscimento ha visto il sostegno e la collaborazione di numerose aziende, enti e Università, a dimostrazione del fatto che la logistica rappresenta un tema essenziale per lo sviluppo dell’economia veneta e strategico per Verona. Attualmente sono state coinvolte circa 40 aziende, che comprendono il sistema portuale, gli interporti di Verona Padova e Rovigo, oltre alle quattro principali Università del Veneto coordinate dalla Fondazione Univeneto.

Nei prossimi giorni verranno comunicate le modalità per aderire a RIVELO.

Per ogni ulteriore informazione è a disposizione l’Area Impresa e Territorio di Confindustria Verona (e-mail: e.iannello@confindustria.vr.it; tel: 045 8099449).

Slide RIVELO 07.05.19.pdf (file .pdf - 823Kb)

Area Impresa e Territorio

tel. 045 8099472-449-448