Ufficio Marketing Strategico

Percorso: Home > Canali Tematici - Ricerca e Innovazione > Notiziario
Ricerca e Innovazione
Notizia n. VR20.1485 - del 11/04/2020
“Impresa Smart 4.0 – la trasformazione digitale nell’era del COVID”: avvio progetto di ricerca in collaborazione con Laboratorio RISE dell’Università di Brescia. Opportunità di coinvolgimento per le aziende

Fondazione Speedhub collabora con Laboratorio RISE, il laboratorio di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale (DIMI) dell'Università degli Studi di Brescia, promuovendo e patrocinando una ricerca nell’ambito dell’impresa smart 4.0 con l’obiettivo di proseguire la valutazione dello stato dell’arte delle imprese manifatturiere Italiane, in termini di conoscenza e, soprattutto, effettiva adozione delle tecnologie digitali a supporto dei processi di business. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata alle implicazioni, già in essere ed in divenire, della pandemia COVID-19. La ricerca si rivolge ad aziende manifatturiere di qualsivoglia dimensione e settore, con almeno uno stabilimento produttivo in Italia. L’erogazione avviene attraverso la compilazione di un questionario on line.

La trasformazione digitale delle imprese manifatturiere in Italia è in atto grazie alla commistione sempre più forte di sistemi fisici “tradizionali” e sistemi digitali 4.0, capaci di trasformare prodotti e processi, rendendoli progressivamente sempre più integrati ed interconnessi, perseguendo benefici contemporaneamente riconducibili ad una maggiore efficienza interna e una maggiore qualità percepita dai propri clienti.

La nuova edizione della ricerca "IMPRESA SMART 4.0", giunta alla sua quarta edizione, ha l'obiettivo di proseguire la valutazione dello stato dell’arte delle imprese manifatturiere Italiane, in termini di conoscenza e, soprattutto, effettiva adozione delle tecnologie digitali a supporto dei processi di business. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata alle implicazioni, già in essere ed in divenire, della pandemia COVID-19.

L’erogazione avviene attraverso la compilazione di un questionario on line.

La compilazione del questionario garantirà al rispondente i seguenti vantaggi:

· Feedback immediato sul proprio livello di maturità digitale della propria azienda, tramite short report automatico al termine della compilazione
    · Ricezione gratuita del report finale della ricerca
    · Possibilità di partecipare gratuitamente all'evento di disseminazione finale di presentazione dei risultati (primavera 2021)

Il questionario è compilabile direttamente on line

I dati inseriti verranno trattati in modo riservato all'interno del laboratorio di ricerca e degli sponsor della ricerca, e non verranno divulgati all'esterno, se non in forma aggregata. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati si rimanda alla seguente nota informativa (LINK).

Per ulteriori informazioni contattare fondazionespeedhub@confindustria.vr.it – tel. 045 8099426.

Ufficio Marketing Strategico

industria4.0@confindustria.vr.it