Contatti

Ufficio Marketing Strategico

tel. 045 8099426
industria4.0@confindustria.vr.it
Ricerca
Percorso: Home > Notiziario
Home Page
Notizia n. VR21.0235 - del 02/19/2021
Industria 4.0 – Incontro sul tema “Digital Twin nell’Industria Manifatturiera”: il gemello digitale non solo di prodotto, ma anche di produzione e di performance

In breve

Speedhub, il Digital Innovation Hub di Confindustria Verona, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, organizza il prossimo lunedì 8 marzo alle ore 9.00 un incontro a partecipazione ristretta per aziende interessate a conoscere e approfondire i benefici e il valore aggiunto della tecnologia digital twin. Modalità da remoto.

Approfondimenti

Industria 4.0 promuove la visione di una fabbrica interconnessa dove strutture, macchinari e oggetti sono online, intelligenti e capaci di collaborare in modo integrato. Questo nuovo paradigma descrive un ambiente digitale che raccoglie dati da diverse fonti per creare un’impresa coordinata in grado di analizzare e utilizzare queste informazioni per veicolare nuove azioni “intelligenti” nel contesto di fabbrica reale.

Digital Twin è la completa realizzazione di questa visione con la creazione di un “gemello digitale” di un oggetto o sistema fisico.

Speedhub, in collaborazione con il nuovo laboratorio di Information Computer Engineering (ICE Lab) del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, organizza un incontro a partecipazione ristretta rivolto ad aziende interessate ad approfondire il tema. L’incontro, che si svolgerà in modalità da remoto, si terrà il prossimo lunedì 8 marzo dalle ore 9.00 alle ore 10.30.

Al termine sono previsti, per le aziende che lo desiderano, degli incontri one to one con slot di circa 20 minuti con il Prof. Fummi, esperto della tecnologia, per un confronto a partire dalle specifiche esigenze.

Cos’è il digital twin?

Il Digital Twin è una rappresentazione virtuale di un prodotto o processo, utilizzata per comprendere, prevedere le caratteristiche prestazionali della relativa controparte fisica.

Ciò che rende esclusivo il Digital Twin è la capacità di fornire informazioni sullo stato attuale delle risorse e dei processi e di simulare, prevedere e ottimizzare il prodotto, lungo tutto il suo ciclo di vita, e il sistema di produzione prima di investire in prototipi fisici e asset.

Possibili applicazioni e valore aggiunto

Le applicazioni e i vantaggi di un Digital Twin sono nascosti all’interno del suo stesso nome: una copia digitale della realtà, in cui “vedere”, “pensare” e “agire”, completamente priva di rischi. Il concetto di Digital Twin ha un grande potenziale e vede le seguenti applicazioni:


    · Ottimizzazione del processo di produzione e analisi delle performance
    · Miglioramento della qualità del prodotto finale
    · Manutenzione predittiva
    · Tracciabilità di materiali, processo di produzione e prodotto finito
    · Analisi di scenario (what-if)
    · Co- (ri) progettazione e certificazione del prodotto
    · Automatizzazione del Machine as a service
    · Ottimizzazione della produzione su commessa
    · Adeguamento a nuovi materiali

Adottare il Digital Twin nel mondo industriale significa anche:

    · Capacità di risolvere problemi
    · Riduzione dei difetti del prodotto
    · Analisi delle prestazioni di un prodotto
    · Verifica del processo di produzione
    · Monitoraggio KPI produzione e qualità
    · Riduzione del time-to-market
    · Risparmio di tempo e denaro

Un esempio? Se un’azienda vuole apportare una qualsiasi variazione al processo produttivo, a conseguenza di una variazione della domanda, dell’introduzione di nuovi asset o di modifiche del layout, potrà testare le stesse, senza rischi, nell’ambiente digitale, ottenendo informazioni assolutamente reali scoprendo in anticipo una potenziale criticità.

In allegato il programma dettagliato.

Per iscriversi è necessario compilare il format allegato e inviarlo entro e non oltre mercoledì 3 marzo. Qualche giorno prima dell'incontro verrà inviato il link per il collegamento.


Per maggiori informazioni scrivere a fondazionespeedhub@confindustria.vr.it, tel. 045 8099426.

Allegati

Programma.pdf (file .pdf - 224Kb)
Scheda di registrazione.pdf (file .pdf - 140Kb)
Contatti

Ufficio Marketing Strategico

tel. 045 8099426
industria4.0@confindustria.vr.it