Ufficio Fisco e diritto d'impresa

fiscale@confindustria.vr.it
Notizia n. VR20.1210 - del 08/28/2020
Piano "Transizione 4.0": webinar di Confindustria Verona il 24 settembre e il 28 ottobre 2020

Confindustria Verona organizza, nelle giornate del 24 settembre e 28 ottobre 2020, due webinar incentrati, rispettivamente, sul nuovo credito d’imposta per l’acquisizione di beni strumentali all’attività d’impresa, a seguito della riforma delle previgenti agevolazioni note come "super" e "iper" ammortamento, e sulla nuova disciplina del credito d’imposta per ricerca, sviluppo e innovazione, come recentemente declinata dal Decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 maggio 2020.

La Legge di Bilancio 2020 ha inteso segnare un punto di significativa discontinuità rispetto al passato, con la definizione di una nuova politica industriale "4.0" caratterizzata, in linea generale, dall’apprezzabile tentativo del Legislatore di declinare in concreto, prevalentemente tramite la leva fiscale, i poliedrici concetti di sviluppo "sostenibile" delle imprese e di "sostenibilità" degli investimenti aziendali.

Il principale strumento adottato per sviluppare ed attuare questi concetti è stato individuato nel Piano "Transizione 4.0", definito dal Ministero dello Sviluppo Economico in esito ad un intenso confronto con le associazioni rappresentative del mondo produttivo, in primis Confindustria.

Il Piano "Transizione 4.0" punta a razionalizzare e semplificare l’utilizzo degli incentivi "Industria/Impresa 4.0", soprattutto attraverso l’introduzione del credito d’imposta come leva fiscale unica, ad aliquote differenziate in funzione delle attività realizzate dalle imprese e degli obiettivi da raggiungere, che attengono all’acquisizione di nuovi beni strumentali al processo produttivo, alla realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo, di innovazione e trasformazione digitale od ecologica, all’effettuazione di attività di design ed ideazione estetica nei settori del "Made in Italy", oltre che alle attività di "formazione 4.0".

Confindustria Verona organizza, in collaborazione con affermati professionisti, due incontri tecnici di approfondimento di questi filoni tematici, in forma di webinar, incentrati, rispettivamente:

- sugli aspetti tecnici e sui profili fiscali del nuovo credito d’imposta per l’acquisizione di beni strumentali all’attività d’impresa;

- sugli aspetti tecnici e sui profili fiscali della nuova disciplina del credito d’imposta per ricerca, sviluppo e innovazione, come recentemente declinata dal Decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 maggio 2020.

Si riporta di seguito un sintetico sommario degli argomenti che, indicativamente, verranno trattati durante ciascun evento, in collaborazione con esperti professionisti della materia.

• Primo incontro: "Dal super e iper ammortamento al credito d’imposta sugli investimenti in beni strumentali" – giovedì 24 settembre 2020, ore 10.00

- Dal super e iper-ammortamento al credito d'imposta per investimenti in beni strumentali: considerazioni introduttive generali sul Piano "Transizione 4.0"

- Il nuovo credito d'imposta: articolazione, modalità e profili temporali di utilizzo

- Investimenti in beni "Industria/Impresa 4.0": requisiti tecnici e adempimenti per la fruizione del credito d'imposta

- I requisiti tecnici delle macchine e dei beni immateriali "4.0"

- L’interconnessione: concetto generale e profili applicativi

- L’importanza di un’esaustiva documentazione tecnica

- Condizioni per il "recapture" dei benefici

- Q&A: risposte ai quesiti dei partecipanti formulati via chat

Relatori:
- Giampaolo Filippi – Praxi Spa, Resp. Divisione Valutazione e Advisory Sede di Verona
- Alberto Santin – Praxi Spa, Coordinatore Nazionale Business Unit Industrial / Divisione Valutazioni e Advisory
- Andrea Del Monte – Praxi Spa, Coordinatore Nazionale Divisione Informatica
  • Secondo incontro: "Il nuovo credito d'imposta ricerca, sviluppo e innovazione" – mercoledì 28 ottobre 2020, ore 10.00

- Ambito applicativo dell'agevolazione: le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2020

- I criteri di classificazione delle attività agevolabili

- Spese agevolabili e determinazione del credito spettante

- Adempimenti documentali

- Q&A: risposte ai quesiti dei partecipanti formulati via chat

Relatori:
- Patrick Beriotto, Marketing and Communication Director, Warrant Hub – Tinexta Group
- Pierpaolo Cavani, Ufficio Studi Director, Warrant Hub – Tinexta Group

La partecipazione ad entrambi gli incontri è libera e gratuita, previa iscrizione online tramite la locandina-invito allegata, da effettuarsi entro lunedì 21 settembre 2020 per il primo appuntamento, entro lunedì 26 ottobre per il secondo.
.

Nei giorni immediatamente precedenti le date di ciascun webinar, che si terranno su piattaforma di videoconferenza, gli iscritti riceveranno via e-mail il relativo link per l'accesso.

Ufficio Fisco e diritto d'impresa

fiscale@confindustria.vr.it