Area Lavoro e Welfare, Ambiente e Sicurezza

sindacale@confindustria.vr.it
Notizia n. VR22.0980 - del 09/08/2022
"La certificazione della parità di genere: una nuova opportunità di crescita per le imprese” – lunedì 26 settembre ore 15.00 presso Confindustria Verona

Confindustria Verona organizza un incontro dedicato alla certificazione della parità di genere introdotta con la Legge n. 162/2021.

L’incontro, che si terrà in presenza presso Confindustria Verona, ha l’obiettivo di far conoscere le opportunità collegate alla certificazione, il processo di conseguimento e di avviare uno scambio di esperienze tra aziende virtuose del territorio.

La certificazione della parità di genere ha lo scopo di tutelare e valorizzare le diversità all'interno delle organizzazioni aziendali e di raggiungere una più equa parità di genere nell’accesso al lavoro, nella retribuzione da corrispondere, nelle occasioni di progressione delle carriere e nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
E’ stata introdotta con la Legge n. 162/2021 di modifica del Codice delle Pari Opportunità e resa operativa solo a partire dal 1° gennaio 2022.
Con la collaborazione di Res Srl, società di consulenza specializzata in ambito compliance, sostenibilità e parità di genere, verranno fornite informazioni utili alla progettazione ed implementazione di un sistema di gestione conforme alla prassi di riferimento UNI PdR 125:2022, che definisce appunto i parametri per il conseguimento della certificazione della parità di genere nelle imprese.
Sarà anche l’occasione per ascoltare la testimonianza dell’Azienda multinazionale veronese Everel Group Spa che ha deciso di intraprendere il percorso della certificazione della parità di genere.

Il programma dell’incontro prevede:

ore 15.00: | Saluti di benvenuto
Dott.ssa Rita Carisano – Direttore Confindustria Verona
Dott. Alberto Melotti – Responsabile Direzione Territoriale Verona e Nord Est Banco BPM

ore 15.30 | Pari opportunità e parità di genere: l’evoluzione del quadro normativo
Dott. Marco Gaina – Funzionario Area Lavoro e Welfare Confindustria Verona

ore 16.00 | Gli step per ottenere la certificazione della parità di genere
Dott.ssa Silvia Calderini – Partner GruppoRES, Senior Consultant e Lead Auditor Gender Equality Protocol UNI PdR 125:2022

ore 17.00 | Everel Group racconta la sua esperienza
Dott.ssa Valeria Zampieri – Group HR & Communication Director Everel Group

ore 17.30 | Question & Answer

Aperitivo di networking

Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi cliccando qui.
Per eventuali quesiti è necessario utilizzare l'apposito spazio nella procedura di iscrizione. Durante l'incontro sarà dedicato uno specifico momento di risposta e approfondimento ai quesiti ricevuti.

I posti sono limitati e pertanto le iscrizioni seguiranno l’ordine cronologico di arrivo.

Per maggiori informazioni scrivere a: sindacale@confindustria.vr.it

Area Lavoro e Welfare, Ambiente e Sicurezza

sindacale@confindustria.vr.it