Ufficio Fisco e diritto d'impresa

tel. 045 8099444-442
appalti@confindustria.vr.it
Notizia n. VR22.0169 - del 02/03/2022
Webinar “Appalti pubblici: gare nazionali - PNRR - e procurement internazionale: la piattaforma HORIENTA e le opportunità per le imprese” - Confindustria Verona, 28 febbraio 2022, ore 14.30

Confindustria Verona organizza, in collaborazione con SE.RI.GEST. S.r.l., società specializzata nei servizi di consulenza sui contratti pubblici, il webinar “Appalti pubblici: gare nazionali - PNRR - e procurement internazionale: la piattaforma HORIENTA e le opportunità per le imprese”, con l’obiettivo di fornire alle aziende, nell’attuale fase di avvio della realizzazione degli investimenti previsti dal “PNRR”, un quadro d'insieme sulle peculiarità dei vari mercati, nazionali ed internazionali, del procurement istituzionale, illustrando le opportunità offerte dalla suddetta piattaforma elettronica, valido strumento di supporto per il monitoraggio costante di tutte le opportunità di business offerte dal comparto pubblico. Il webinar, a partecipazione libera e gratuita, è in programma per lunedì 28 febbraio 2022, ore 14.30, su piattaforma di videoconferenza.

Il settore dei contratti pubblici assumerà un crescente rilievo quest’anno e negli anni prossimi, anche in ragione degli ingenti investimenti pubblici previsti dal “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (“PNRR”), per la cui realizzazione, nel perseguimento dei generali obiettivi di crescita economica sostenibile e di trasformazione ecologica-digitale, gli appalti pubblici costituiscono uno dei principali strumenti a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni.

In una fase in cui il quadro delle regole è ancora ben lungi dal trovare un assetto definitivo, dopo essersi composto il solo tassello delle misure urgenti di semplificazione della normativa, con il Decreto-Legge n. 77/2021, ma nella prospettiva di una vera e propria revisione dell’attuale Codice dei contratti pubblici, si registrano i primi segnali di “messa a terra” degli investimenti previsti dal PNRR, con l’emanazione dei primi bandi da parte delle Amministrazioni centrali (Ministeri) e locali (Regioni/Comuni).

È importante per le imprese, attesa l’esigenza di rispettare i tempi cogenti di realizzazione degli investimenti previsti dal Piano, riuscire ad intercettare con quanta tempestività possibile ogni opportunità di business offerta dal comparto pubblico, certamente a livello locale, regionale e nazionale, ma, al contempo allargando l’orizzonte alle gare indette in ambito comunitario ed extra UE.

Grazie ad una convenzione con SE.RI.GEST. S.r.l., società specializzata in servizi sui contratti pubblici che da anni collabora anche con altre associazioni territoriali, le aziende associate interessate possono ricevere giornalmente un dettagliato scadenziario di ogni gara d’appalto indetta in Italia, nell’UE e, da parte di Organismi Internazionali, anche extra UE: uno strumento fruibile a condizioni particolarmente vantaggiose e personalizzabile da ciascuna azienda in relazione agli specifici parametri (area geografica, settore merceologico, importo) impostati dalla stessa in sede di iscrizione alla piattaforma "Horienta”. Inoltre, la segnalazione include l’informazione tempestiva sui soggetti aggiudicatari delle gare d’appalto, un fattore strategico per le aziende operanti nella subfornitura.

Con l’obiettivo di fornire alle aziende, nell’attuale fase di avvio del processo realizzativo degli investimenti previsti dal “PNRR”, un quadro d'insieme sulle peculiarità dei vari mercati, nazionali ed internazionali, del procurement istituzionale, illustrando le opportunità offerte dalla suddetta piattaforma elettronica, Confindustria Verona organizza il webinar “Appalti pubblici: gare nazionali - PNRR - e procurement internazionale: la piattaforma HORIENTA e le opportunità per le imprese”, in programma per lunedì 28 febbraio 2022, ore 14.30, su piattaforma di videoconferenza.

Di seguito il programma dell’evento.

Ore 14.30 - Apertura e considerazioni introduttive

- Il mercato nazionale e gli appalti PNRR: principali tendenze, struttura organizzativa, dimensione
Le varie procedure di scelta del contraente e le acquisizioni mediante piattaforme elettroniche
Il mercato della sub-fornitura

- I mercati degli appalti pubblici in ambito U.E. ed extra UE
Le opportunità legate agli appalti ed alla subfornitura
Gli attori del mercato del procurement internazionale
Opportunità e criticità per le PMI italiane

- Le soluzioni della piattaforma Horienta
    Servizi di informazioni personalizzate su gare nazionali, albi fornitori, gare comunitarie e internazionali (“european/global tender”).
    La segnalazione degli esiti di gara e gli altri servizi di “Horienta

Ore 16.00 - Q&A e chiusura dei lavori

Relatori/Moderatori
    - Dott. Vito Sileo, Se.ri.gest. S.r.l. e partner “Horienta”
    - Dott. Enrico Zuppini, Area Economia e Gestione d’impresa di Confindustria Verona

Si allega la locandina-invito per l’iscrizione online, da effettuarsi entro il 24 febbraio. Il link per la partecipazione al webinar, che è libera e gratuita, sarà inviato agli iscritti il 25 febbraio.

Ufficio Fisco e diritto d'impresa

tel. 045 8099444-442