Ufficio Finanza e credito

tel. 0458099413-469-405
finanza@confindustria.vr.it
Notizia n. VR22.0353 - del 03/15/2022
Webinar: "Digital selling acceleration. Come cambiano le vendite grazie alle tecnologie digitali”, martedì 29 marzo 2022, ore 14.30

Fondazione Speedhub, il Digital Innovation Hub di Confindustria Verona organizza un webinar dedicato al tema delle tecnologie digitali applicate ai processi di vendita nel mondo del retail, come la loro adozione ne stia impattando organizzazione e gestione in ottica “smart”.

L’evento, che vede il coinvolgimento degli Osservatori Digital Innovation della School of Management - Politecnico di Milano, di esperti e di aziende del territorio, si terrà martedì 29 marzo ore 14.30 in modalità da remoto.

Le nuove tecnologie digitali stanno rivoluzionando il mondo delle vendite, in particolare il settore del retail, i processi e le strategie ad esso correlati. Sono numerose le applicazioni del “phygital”, ovvero la combinazione di ambienti di vendita online e offline, che vengono declinate in strategie multicanale o omnicanale.

La diffusione crescente di modalità di vendita “ibride” segue la trasformazione delle abitudini di acquisto del consumatore diventato più esigente ma anche orientato alla ricerca di nuove esperienze.

Il contesto della pandemia ha inoltre comportato un’accelerazione significativa di questo processo, offrendosi alle aziende come una soluzione in qualche caso obbligata a risolvere le esigenze di distanziamento e i lockdown.

E-commerce, esperienze di realtà aumentata per testare i prodotti, utilizzo di QR per incentivare all’acquisto, sono oggi opzioni strategiche che nessuna azienda può evitare di considerare per migliorare le proprie performance di mercato.

Con questo obiettivo è importante acquisire una visione chiara dell’impatto della digital transformation sulle preferenze e sui processi decisionali dei consumatori nell’affrontare gli acquisti e conoscere in anticipo le tendenze e le opportunità che si stanno sviluppando sul mercato per attrarre nuovi consumatori.

L’agenda dell’evento prevede:

Introduzione ai lavori – Mario Spano, Speedhub, DIH

Ore 14.40 Il settore retail in trasformazione: il ruolo centrale del digitale

o Elisabetta Puglielli, Ricercatrice Senior, Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail – Politecnico di Milano
        o Alice Chieppa, Ricercatrice, Osservatorio eCommerce B2C – Politecnico di Milano

Ore 15.10 Smart selling: le tecnologie digitali per aumentare i risultati di vendita- Lorenzo de Grandi, President & Co-Founder di Choralia

Ore 15.30 Digital selling acceleration - casi aziendali:
        o Valentina Malignaggi, Marketing Manager di Nicolis Project
        o Massimo Rossi, CEO di Globo Giocattoli
        o Marco Milioli, CMO di Hyphen-Group

Ore 16.25 Q&A e Conclusioni

La partecipazione all'incontro è gratuita previa registrazione attraverso il modulo allegato
entro mercoledì 23 marzo 2022 inviandolo a fondazionespeedhub@confindustria.vr.it. Il giorno prima dell'evento verrà inviato alla mail indicata nel form della domanda di partecipazione il link per collegarsi al webinar.

L’evento si inserisce nel progetto Progetto F.S.E.: L2 - Operation and Management of New Industrial E-commerce (OMNIE project) finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e coordinato da Cim&Form, società di formazione di Confindustria Verona. In adempimento alle regole fissate dal FSE i partecipanti debbono compilare e trasmettere la Domanda di partecipazione allegata.

Per ogni informazione ulteriore contattare
fondazionespeedhub@confindustria.vr.it, tel. 0458099445.

Ufficio Finanza e credito