Contatti

Ufficio Finanza e credito

tel. 0458099413-469-405
finanza@confindustria.vr.it
Ricerca
Percorso: Home > Notiziario
Home Page
Notizia n. VR22.0510 - del 04/15/2022
Webinar: “1° DIH-World Community Day Italiano - La transizione verde e digitale delle PMI Manifatturiere Italiane”, martedì 3 maggio 2022, ore 15.30.

In breve

L’evento, organizzato da Fondazione Speedhub, in collaborazione con MEDISDIH, DIH Liguria e Campania DIH, ha come obiettivo orientare le aziende verso una transizione legata a tematiche di sostenibilità, economia circolare e indipendenza energetica, che non possono prescindere dall’impiego di innovazioni tecnologiche.

Il webinar si inserisce in un ciclo di incontri denominato Community Days, che si terranno dal 18 aprile al 15 maggio, promosso dall’iniziativa europea DIH-World per favorire l’adozione di innovazioni digitali e sostenibili all’interno delle aziende.

Approfondimenti

L’ambiente attuale in cui le aziende si trovano ad operare è caratterizzato sempre più da incertezza e carenza di materie prime, questo rende necessario per le aziende un cambiamento di tipo strategico rivolto a lungo termine e che sia orientato verso una transizione legata a tematiche di sostenibilità, economia circolare e indipendenza energetica, che non possono prescindere dall’impiego di innovazioni tecnologiche.

A partire da queste considerazioni dal 18 aprile al 15 maggio si terranno i Community Days a tema “Green and digital transition in Manufacturing”, incontri organizzati dai Digital Innovation Hub europei appartenenti al network di DIH-World, iniziativa che mira ad accelerare l'adozione di tecnologie digitali da parte delle PMI manifatturiere europee in tutti i settori, sostenendole nella costruzione di vantaggi competitivi sostenibili e nel raggiungimento di mercati globali.

Il 3 maggio 2022 a partire dalle ore 15.30 si terrà on line il primo Community Day italiano organizzato da quattro DIH provenienti da regioni diverse: Fondazione Speedhub (Veneto), DIH Liguria (Liguria), MEDISDIH (Puglia) e Campania DIH (Campania).
Questo webinar sarà l’occasione per parlare di transizione Verde e Digitale nelle PMI Manifatturiere Italiane e presentare gli esperimenti pilota vincitori della prima Open Call di DIH-World, progetti volti a promuovere innovazione e sostenibilità nelle aziende.

Il programma dell’evento prevede:

15.30 Opening

15.35 Presentazione di DIH-World e della seconda Open Call
David Brunelleschi – Senior Manager, Intellera

15.50 La transizione digitale e green nel mondo della manifattura
Flavio Tonelli – Professore Ordinario di impianti meccanici e ingegneria dei sistemi industriali, Università di Genova, Membro del Consiglio Direttivo - Cluster Fabbrica Intelligente

16.05 MEDISDIH
Maria Cristina Tanese – Technologist, MEDISDIH

16.15 DIH Liguria
Guido Conforti – CEO, DIH Liguria

16.25 L’esperienza ligure: progetto A4S
Paulo Rondo de Melo – Proposal R&D Manager, T&G | Gruppo FOS

16.35 Campania DIH
Edoardo Imperiale – CEO, Campania DIH

16.45 L’esperienza campana: progetto GEKO
Michela Costa – Entrepreneur, DG Twin S.r.l.

16.55 Fondazione Speedhub
Mario Spano – Innovation engineer, Speedhub

17.05 L’esperienza di Verona: progetto IPER
Angelo Merlo – R&D Manager, Ce.S.I. Centro Studi Industriali

17.15 Q&A con DIH e PMI

17.30 Conclusioni

Moderatore del webinar: Guido Conforti – CEO, DIH Liguria

La partecipazione all’incontro è gratuita previa registrazione on line. Per maggiori informazioni scrivere a fondazionespeedhub@confindustria.vr.it o chiamare al numero 0458099445.

Per restare sempre aggiornati su informazioni, eventi e opportunità digital iscriviti alla
newsletter di Speedhub.





Allegati

Contatti

Ufficio Finanza e credito

tel. 0458099413-469-405
finanza@confindustria.vr.it