Ufficio Fisco e diritto d'impresa

Percorso: Home > Canali Tematici - Lavoro e Previdenza > Notiziario
Lavoro e Previdenza
Notizia n. VR21.0431 - del 04/09/2021
Scegliere e comunicare la sostenibilità: strumenti e percorsi in azienda - Webinar giovedì 29 aprile 2021 - ore 14.30

Confindustria Verona organizza il prossimo 29 aprile, alle ore 14.30, un evento on line dedicato alla comunicazione della sostenibilità aziendale.

Sarà l'occasione per presentare gli strumenti che le imprese possono utilizzare come modelli di gestione delle informazioni con gli stakeholders e come schemi utili all'analisi interna, per valutare il proprio livello di sostenibilità  in chiave strategica ed operativa.

E' previsto anche il coinvolgimento di aziende del territorio che hanno fatto esperienze significative sul tema.

L'evento si inserisce in un articolato programma di iniziative di Confindustria Verona dedicate alla sostenibilità in azienda.

Obiettivo dell'evento è fornire alle aziende elementi di riflessione attorno al tema della comunicazione della sostenibilità.

Si tratta in alcuni casi di adempiere a richieste normative o di mercato, in altri di cogliere
l'opportunità per valorizzare, internamente ed esternamente all'azienda, i percorsi di sostenibilità intrapresi attraverso strumenti e modelli, più o meno standardizzati.

In un mercato che premia la sostenibilità, diventa importante per ogni azienda avere chiara una linea guida su cui costruire e comunicare progetti strutturati, alimentando nuove relazioni di valore con il mercato e gli altri interlocutori.

Scegliere di comunicare la sostenibilità è inoltre anche un'occasione per prendere consapevolezza delle buone pratiche già presenti in azienda.

L'evento si svolgerà partendo dalla presentazione di aspetti metodologici relativi alla comunicazione della sostenibilità e ad esemplificazioni di casi di successo ed insuccesso. Sarà poi approfondito il tema della "rendicontazione non finanziaria" facendo il punto sullo stato degli obblighi normativi e sulla crescente sensibilità dei player di mercato, finanziari ed economici.

In questo senso saranno illustrate le opportunità di disclosure volontaria, prendendo a riferimento le Linee guida "per la rendicontazione di sostenibilità per le PMI" pubblicate da Confindustria.

Seguirà infine la presentazione di due storie di aziende del territorio che attorno alla sostenibilità e alla sua comunicazione hanno intrapreso percorsi differenti ma ugualmente significativi.

Il programma dell'incontro è il seguente:

ore 14.30  - Introduce e coordina
Pierluigi Magnante - Responsabile Area Economia e Gestione d'Impresa Confindustria Verona

ore 14.40 - INTERVENTI
    • Percorsi di sostenibilità: l'importanza delle strategie di comunicazione interna ed esterna
        Filippo Corsini - Ricercatore Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

• Rendicontare la sostenibilità: tra obblighi normativi e disclosure volontaria
        Antonio Matonti - Direttore Affari Legislativi Confindustria

15.30 - TESTIMONIANZE AZIENDALI
    • Isap Packaging Spa - Marco Omboni, Direttore Marketing e Relazioni Esterne
    • Cooperativa sociale Quid - Valeria Valotto, Vicepresidente e Responsabile Affari Istituzionali

In allegato la brochure di presentazione dell'evento.
Iscrizioni a questo link

Le coordinate per il collegamento all'evento saranno trasmesse ai partecipanti, previa registrazione, la mattina del 29 aprile 2021.

Per info scrivere a: cresceresostenibili@confindustria.vr.it, tel 045 8099480

*** Con l'occasione si ricorda che tutti i contenuti, iniziative e appuntamenti sul tema della sostenibilità organizzati da Confindustria Verona si riferiscono al progetto dedicato "Crescere sostenibili" e sono raccolti in un nuovo canale informativo del sito web, raggiungibile dalla home page, o cliccando qui ***

Ufficio Fisco e diritto d'impresa

fiscale@confindustria.vr.it