Area Impresa e Territorio

territorio@confindustria.vr.it
Edilizia Urbanistica e Territorio
Notizia n. VR19.0664 - del 07/01/2019
Investinverona e Comune di Verona insieme per il riuso degli immobili dismessi

E' partito il progetto di Investinverona di schedatura on line di immobili disponibili nella provincia. L'iniziativa si lega a "Vuoti a rendere", il censimento sugli immobili inutilizzati e da riconvertire presenti sul territorio comunale promosso dal Comune di Verona

Confindustria Verona ha realizzato sul portale Investinverona una schedatura on line degli immobili e delle aree disponibili nella provincia. In questa iniziativa sono coinvolti anche i Comuni veronesi al fine di promuovere un ampio riuso del patrimonio edilizio esistente.

Il progetto di schedatura on line è stato illustrato in una conferenza stampa che ha riguardato anche "Vuoti a rendere", iniziativa promossa dall'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Verona, in collaborazione con gli ordini professionali, ANCE Verona e la nostra stessa Associazione. Anche "Vuoti a rendere" intende censire e valorizzare il patrimonio di costruzioni inutilizzate, geolocalizzandolo nella mappa 129 del Sistema Informatico Geografico Integrato - SIGI del Comune. Queste informazioni confluiranno nella Variante 29 e saranno utili per disegnare la città dei prossimi anni.

Questi due progetti sono importanti strumenti a disposizione di chi intende riqualificare, e favoriscono i nuovi investimenti che riutilizzano il patrimonio edilizio esistente con l'intento di pervenire al consumo zero di suolo e di migliorare la qualità della vita di tutti.

Per ulteriori informazioni è a disposizione l'Area Impresa e Territorio (dott.ssa Sara Lovato) ai seguenti recapiti: tel. 045 8099472, e-mail s.lovato@confindustria.vr.it

Link ad altri documenti

Area Impresa e Territorio