Ufficio Finanza e credito

tel. 0458099413-469-405
finanza@confindustria.vr.it
Notizia n. VR22.0362 - del 03/17/2022
Gaia-X: è attivo il sito web italiano dell’ecosistema europeo che facilita gli scambi di dati tra aziende, enti di ricerca ed enti pubblici

È stato attivato il sito web dell’Hub Italiano di Gaia-X, l’ecosistema digitale europeo che facilita gli scambi di dati tra aziende, enti di ricerca ed enti pubblici, raggiungibile all’indirizzo web:

Il sito è la principale fonte di informazioni su Gaia-X in Italia e permetterà di rimanere informati sui progetti dell’Hub italiano e le sue attività. Sarà inoltre un punto di contatto per tutte le organizzazioni interessate a iscriversi e a partecipare.

La Fondazione Gaia-X è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro con sede in Belgio che si propone di sviluppare un progetto europeo per la prossima generazione di un'infrastruttura di dati per l'Europa e promuovere la sovranità digitale degli utenti europei dei servizi cloud. Si basa sui valori europei di trasparenza, apertura, protezione dei dati e sicurezza.
Si pone l’obiettivo di realizzare un’infrastruttura Cloud e un ecosistema di dati e applicazioni, in cui gli Stati membri non si limitano a scambiarsi informazioni, ma governeranno l'intero processo di trasformazione digitale. Una missione che fa dell’interoperabilità il fulcro di una nuova data economy totalmente europea.

Gaia-X rappresenta quindi la frontiera di un'economia basata su dati e infrastrutture interoperabili e condivise, e sul conseguente sviluppo di Data Space europei, divisi per settore, industrie o filiere, in cui le imprese e altre entità pubbliche o private potranno condividere tra loro in autonomia dati, informazioni e servizi, contribuendo alla crescita economica del continente, migliorandone produttività e competitività.

Gaia-X diventa quindi un importante strumento per creare nuove possibilità di business in tutti i settori produttivi: da quello industriale alla diagnostica medica, dalla finanza alla Pubblica Amministrazione, passando per il settore energetico, la mobilità e l’agricoltura.

In questo contesto, l’Associazione Gaia-X Hub Italia ha l’obiettivo di promuovere l’ecosistema dei dati nel Paese. L’iniziativa, condivisa con i Ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Innovazione e Transizione Digitale e dell’Università e della Ricerca, vede tra i soci fondatori Confindustria, Fondazione Bruno Kessler (FBK) e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Ha l’obiettivo di promuovere le iniziative nazionali, fare da voce per la comunità italiana e favorire lo sviluppo di ecosistemi digitali legati al progetto, per la crescita della data economy nel Paese.

Gaia-X Hub Italia sarà in prima linea per condividere le informazioni e supportare l'accesso ai progetti basati sull’economia dei dati in Italia. Questi, che per loro natura metteranno in connessione diversi soggetti, saranno soluzioni innovative per le attività della propria organizzazione e diventeranno dei veri e propri business case per dimostrare il valore dell’economia dei dati in Italia. Oltre a questo, l’associazione permetterà di rimanere informati sulle novità del progetto Gaia-X in Europa, e sarà un punto di contatto con gli altri Hub europei per progetti condivisi.

Per partecipare a Gaia-X Hub Italia è necessario compilare il modulo scaricabile al link
e inviarlo all’indirizzo riportato nel modulo stesso.

Allo stesso link è possibile compilare un form per chiedere informazioni ulteriori sull’Hub.

Link ad altri documenti

Ufficio Finanza e credito