Contatti

Ufficio Marketing Strategico

tel. 045 8099426
industria4.0@confindustria.vr.it
Ricerca
Percorso: Home > Notiziario
Home Page
Notizia n. VR19.0472 - del 04/09/2019
Industria 4.0: evento in collaborazione con COMAU dal titolo “Robotica, Trasformazione digitale e apprendimento”, 09 maggio 2019, ore 9.30.

In breve

Speedhub, il Digital Innovation Hub di Confindustria Verona, in collaborazione con Comau, azienda italiana leader nei prodotti e sistemi di automazione industriale avanzata, e il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, promuove l’evento dal titolo “Robotica, Trasformazione Digitale e Apprendimento” che si terrà il prossimo 09 maggio 2019 ore 9.30 presso l’ITT Ferraris, via del Pontiere 40, Verona.

L’evento si compone di una prima sessione plenaria in cui si affronterà il tema della robotica nel contesto della trasformazione digitale. Nella seconda parte della mattinata, si svolgeranno invece delle sessioni parallele a partecipanti ristretti, che offriranno alle imprese interessate l’opportunità di interagire con gli esperti di Comau e testare le tecnologie presenti.

Approfondimenti

L’evento è organizzato e promosso da Speedhub, il Digital Innovation Hub di Confindustria Verona, in collaborazione con Comau, ed in particolare con Comau Academy, soggetto dedicato allo sviluppo delle capacità dei professionisti che operano nella “fabbrica digitale del futuro”, con l'ITT Galileo Ferraris, e con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, premiato dal Miur come centro di eccellenza per informatica per l'industria 4.0.

L’iniziativa ha un duplice obiettivo: focalizzare l’attenzione delle scuole e dei giovani verso i temi emergenti che le nuove tecnologie digitali collegate ad “Industria 4.0”, ed in particolare la robotica, stanno portando nel mondo del lavoro, con riflessi importanti sulle competenze e sui modelli di apprendimento, e offrire alle aziende l’opportunità di testare nuove tecnologie come Esoscheletri e veicoli a guida autonoma, oltre ad entrare in contatto con giovani in possesso del patentino per la robotica e scuole attente a questi temi.

Il progetto si inserisce all’interno del Protocollo di intesa che Comau ha stipulato con il MIUR con l'obiettivo di introdurre i ragazzi a nuove metodologie e pratiche che vanno condivise tra scuola e tessuto industriale.

Il programma prevede una prima sessione plenaria in cui oltre ad affrontare alcuni concetti attorno al tema della trasformazione digitale e della robotica avverrà la cerimonia di premiazione per il conseguimento del Patentino della Robotica a studenti delle scuole del Nordest d’Italia.

Nella seconda parte della mattinata, si svolgeranno tre workshop paralleli a partecipanti ristretti, l’uno dedicato a gruppi di studenti con attività laboratoriali (e.DO Experience), un altro dedicato alle aziende (HUMANufacturing Technology), il terzo a tutti gli stakeholder, che abbiano interesse ad interagire con Comau per sviluppare iniziative comuni per il miglioramento dei percorsi educativi e formativi (E.DO cafè).

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione on line. Inoltre, per ragioni organizzative si precisa che le sessioni di workshop parallele hanno posti limitati. Pertanto si chiede di indicare, in sede di registrazione nel campo note, a quale sessione specifica si intende partecipare. Le iscrizioni seguiranno l’ordine cronologico di arrivo. Si invierà conferma tramite email.

In allegato il programma dettagliato.

Per qualsiasi ulteriore informazione telefonare al numero 045 8099426 o scrivere a fondazionespeedhub@confindustria.vr.it.

Allegati

eDO AWARDS programme VR.pdf (file .pdf - 2709Kb)
Contatti

Ufficio Marketing Strategico

tel. 045 8099426
industria4.0@confindustria.vr.it