Contatti

Ufficio Ambiente e Sicurezza

tel. 045 8099450-483-501-468
ambiente@confindustria.vr.it
Ricerca
Percorso: Home > Notiziario
Home Page
Notizia n. VR21.0640 - del 06/07/2021
WEBINAR - Economia circolare: modelli di business che creano valore a basso impatto ambientale – lunedì 28 giugno, ore 15:00

In breve

Nell’ambito del progetto "Crescere sostenibili”, Confindustria Verona organizza un incontro dedicato al tema dell’Economia Circolare. Obiettivo del webinar, che si terrà lunedì 28 giugno alle 15:00, sarà approfondire come il passaggio da un modello lineare ad un modello circolare permetta non solo l'aumento delle performance ambientali, ma al contempo di creare valore per le Imprese.

Approfondimenti

L’acquisita consapevolezza dell’impatto antropico sull’ambiente e dei relativi rischi ad esso connessi, nonché il costante aumento dei prezzi delle materie prime, la scarsità delle risorse e i cambiamenti sociali attualmente in atto, hanno portato alla convinzione che l’attuale modello lineare sia ormai insostenibile sia da un punto di vista ambientale nonché economico e sociale, poiché basato sulla presunzione che le risorse siano illimitate ed infinite.

Risulta, quindi, fondamentale adottare un modello che miri ad eliminare gli sprechi e gli scarti sia dei singoli processi produttivi che lungo l’intera catena di fornitura con l’obiettivo di ottimizzare l’uso delle materie prime, delle risorse energetiche e la gestione dei prodotti a fine vita.

L’Economia Circolare unisce sia aspetti di sviluppo economico che aspetti di tutela ambientale con l’obiettivo finale di chiudere il cerchio generando valore. Implementare un modello di business circolare significa, infatti, limitare l’utilizzo di risorse prelevate direttamente dall’ambiente e ridurre l’impatto ambientale di prodotti e processi (emissioni atmosferiche, scarichi, produzione di rifiuti) garantendo il progresso economico e sociale.

A partire da tali considerazioni, Confindustria Verona organizza lunedì 28 giugno un webinar dal titolo “Economia circolare: modelli di business che creano valore a basso impatto ambientale”.

Durante l’incontro vi sarà un primo intervento tecnico di approfondimento seguito da due testimonianze aziendali, durante le quali verranno affrontate le motivazioni che hanno spinto le Aziende nell’intraprendere questa trasformazione, i principali ostacoli o le criticità riscontrate e i benefici ottenuti.


    PROGRAMMA

    ore 15:00 Introduzione dei lavori - Confindustria Verona

    ore 15:15 INTERVENTO TECNICO

    I tre pilastri dell’economia circolare: macro-trend, modelli di business e strumenti di misurazione

    Nicolò Cristoni -Sustainability & Circular Economy Consultant (SGS Italia)

    ore 16:00 TESTIMONIANZE AZIENDALI

    STONE ITALIANA SPA - Roberto Dalla Valle, Presidente

    NUMBER 1 LOGISTICS GROUP SPA - Renzo Sartori, Presidente

    ore 16:30 Q&A

    Coordina - Ufficio Ambiente e Sicurezza, Confindustria Verona

La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione online entro venerdì 25 giugno 2021. In fase di iscrizione è possibile anticipare eventuali domande ai relatori.

Il link per la partecipazione al webinar verrà trasmesso, assieme alle modalità di accesso alla riunione, tramite email la mattina del 28 giugno 2021, solamente a coloro che si sono iscritti.

Allegati

Contatti

Ufficio Ambiente e Sicurezza

tel. 045 8099450-483-501-468
ambiente@confindustria.vr.it