Notizia n. VR21.0604 - del 05/24/2021
Webinar “L’innovazione digitale nel processo HR: strumenti e pratiche di una gestione smart”, mercoledì 9 giugno 2021, ore 14.30

Fondazione Speedhub, il Digital Innovation Hub di Confindustria Verona organizza un webinar dedicato al tema delle tecnologie digitali applicate ai processi di HR, come la loro adozione ne stia impattando la gestione e in quali processi della funzione Risorse umane possono essere introdotte efficacemente.

L’evento, che vede il coinvolgimento degli Osservatori Digital Innovation della School of Management - Politecnico di Milano e di aziende del territorio, si terrà mercoledì 09 giugno ore 14.30 in modalità da remoto.

La Digital Transformation sta rivoluzionando il mondo del lavoro, processi e metodologie si evolvono, attività un tempo fondamentali diventano obsolete e nuovi ruoli e competenze le sostituiscono. Per ogni azienda è quindi imprescindibile acquisire una visione chiara dell’impatto della trasformazione digitale nella propria organizzazione, conoscendo in anticipo le tendenze che si stanno sviluppando per attrarre i nuovi talenti del mondo digitale e aggiornare le competenze dei propri dipendenti.

Un ruolo chiave nel processo di trasformazione è pertanto ricoperto da chi gestisce persone e organizzazione per associare alla Digital Transformation una People Transformation rispetto alla quale la tecnologia consente una migliore gestione delle risorse umane, dalle attività di reclutamento al welfare aziendale, fino all’analisi comparativa delle retribuzioni e della qualità del lavoro svolto e all'engagement di ogni singolo collaboratore.

A partire da queste considerazioni, Speedhub organizza questo secondo appuntamento dedicato a “Creare il Digital Mindset: per essere 4.0 non solo in fabbrica” che si inserisce all'interno di un progetto FSE gestito da Cim&Form srl. Il focus del webinar si concentrerà su opportunità e sfide che le nuove tecnologie offrono nel campo della gestione delle risorse umane, oltre alla necessità di abilitare le persone ad una gestione più digitale, grazie a percorsi di formazione dedicati.

Dopo un primo momento dedicato alla trattazione del tema rispetto al contesto, ai trend e all’impatto delle tecnologie sull’organizzazione, è prevista la presentazione di alcuni use case relativi ad aziende che hanno implementato progettualità innovative e di successo in ambito HR.

L’agenda prevede:

Ore 14.30 Introduzione ai lavori – Speedhub, DIH

Ore 14.40 HR DIGITAL TRANSFORMATION: COME CAMBIA LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
NELL’ERA 4.0
Martina Mauri e Chiara Tamma – Osservatorio HR Innovation Practice, Politecnico di Milano

Ore 15.00 COLLABORAZIONE E RELAZIONI IN AZIENDA ATTRAVERSO I CANALI DIGITALI
Alberto Gaiga – Intesys Srl
Ore 15.20 pausa

Ore 15.35 STRATEGIE E STRUMENTI DEL DIPARTIMENTO RISORSE UMANE IN MANNI GROUP SPA
Nicola Bresciani – Manni Group Spa

IL PROGETTO DI FORMAZIONE 4.0 IN PASTIFICIO RANA SPA
Luca Faccioli – Pastificio Rana Spa

Ore 16.15 LA NUOVA “HR MANAGEMENT ACADEMY” PER L’ALTA FORMAZIONE SULLA GESTIONE DELLE PERSONE
Caterina Fenzi – CIM&FORM srl

Ore 16.25 Q&A

La partecipazione all'incontro è gratuita previa registrazione attraverso il modulo allegato entro lunedì 07 giugno 2021 inviandolo a fondazionespeedhub@confindustria.vr.it. Il giorno prima dell'evento verrà inviato alla mail indicata nel form della domanda di partecipazione il link per collegarsi al webinar.

Per ogni informazione ulteriore contattare fondazionespeedhub@confindustria.vr.it, tel. 0458099426.