Contatti

Ufficio Marketing Strategico

tel. 045 8099426
industria4.0@confindustria.vr.it
Ricerca
Percorso: Home > Canali Tematici - Ricerca e Innovazione > Notiziario
Ricerca e Innovazione
Notizia n. VR19.0919 - del 07/24/2019
Open call “Travel vouchers”: opportunità per PMI nel campo dell’Healthcare Robotics

In breve

E' stata aperta la prima call che prevede l’erogazione di “Travel vouchers” a PMI per la copertura delle spese di viaggio per partecipare ad un importante evento di brokeraggio in Olanda il prossimo 30 e 31 ottobre 2019 nel campo delle tecnologie applicate al settore medicale. La call si rivolge ad aziende le cui attività possono coinvolgere prodotti medicali che possono risolvere dei problemi "innovativi". A titolo di esempio, lo studio di una nuova linea di analisi per un laboratorio o un ospedale, un sistema di logistica per un ospedale. Lo spettro è ampio dai sensori, all’automazione, letti e arredi, macchine medicali o adattamenti di macchine non medicali. La call si inserisce all'interno del progetto europeo DIH-HERO (Digital Innovation Hubs in Healthcare Robotics) nel quale Speedhub, il Digital Innovation Hub di Confindustria Verona, è partner in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona.

Approfondimenti

Il consorzio europeo DIH-HERO - Digital Innovation Hubs in Healthcare Robotics è stato costituito con l’intento di accelerare l’innovazione nella robotica in ambito medicale. Il consorzio intende creare una piattaforma indipendente per mettere in rete investitori, stakeholder, istituti di ricerca e facilitare così la loro collaborazione e supportarli nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi.

In tale contesto è stata lanciata la 1° call “Travel vouchers” indirizzata a PMI interessate a partecipare all’evento di brokeraggio che avrà luogo il prossimo 30 e 31 ottobre 2019 in Olanda e finalizzato a conoscere e intercettare i cluster di soggetti con competenze specifiche nel campo della robotica applicata al settore medicale.

Il “Travel voucher” sarà assegnato alle prime 200 aziende che ne faranno richiesta per un valore massimo di 2.000 euro per voucher. Il voucher, erogato in forma di rimborso, potrà essere utilizzato oltre che per la partecipazione all’evento di brokeraggio anche per visitare il DIH-HERO e partecipare ad eventi o conferenze.

L’evento di brokeraggio è il primo step preparatorio in vista dell’uscita di due call successive, Technology Demonstrator (TD), il cui intento è quello di stimolare la collaborazione cross-border tra aziende europee operanti nel settore medicale per lo sviluppo di soluzioni nuove, innovative e di robotica avanzata, e Technology Transfer Experiment (TTE), il cui intento è quello di stimolare il trasferimento di tecnologia innovativa derivante da settori diversi da quello della robotica e medicale al fine di rispondere a esigenze insolute.

L’iniziativa è rivolta a tutte le aziende le cui attività possono coinvolgere prodotti medicali che possono risolvere dei problemi "innovativi". A titolo di esempio, lo studio di una nuova linea di analisi per un laboratorio o un ospedale, un sistema di logistica per un ospedale. Lo spettro è ampio dai sensori, all’automazione, letti e arredi, macchine medicali o adattamenti di macchine non medicali.

Per maggiori dettagli sul progetto clicca qui

Per maggiori dettagli sulla call clicca qui

Le domande verranno valutate secondo l’ordine cronologico di arrivo e le prime 200 considerate eligibili verranno finanziate.

Per maggiori informazioni fondazionespeedhub@confindustria.vr.it - tel. 045 8099426.

Allegati

Contatti

Ufficio Marketing Strategico

tel. 045 8099426
industria4.0@confindustria.vr.it