Area Lavoro e Welfare, Ambiente e Sicurezza

sindacale@confindustria.vr.it
Notizia n. VR19.0948 - del 09/05/2019
Progetto “SICURAMENTE INSIEME - Perchè la sicurezza è un gioco di squadra". Outdoor Training gratuito per RLS E RSPP

L’iniziativa, realizzata in sinergia tra Confindustria Verona, CGIL, CISL e UIL della provincia di Verona e finanziata dalla Regione Veneto, intende promuovere un’attività in outdoor che, attraverso modalità innovative e coinvolgenti, concorra a sviluppare e potenziare le competenze comunicative e relazionali dei soggetti coinvolti.

La sicurezza è un gioco di squadra, pertanto va favorita l’acquisizione dei diversi punti di vista tra i soggetti coinvolti. Occorre valorizzare e far crescere all’interno della cultura delle imprese un confronto continuo tra RSPP, RLS, e tra loro e i Lavoratori.

Il percorso formativo è del tutto gratuito e offrirà ai partecipanti un’occasione di riflessione e sperimentazione spingendo i diversi soggetti a mettersi nei panni dell’altro e a simulare situazioni realistiche.
La partecipazione ad entrambe le fasi dell’iniziativa è valida come aggiornamento RLS/RSPP.

Destinatari:
Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e Responsabili servizio prevenzione e protezione (RSPP) delle imprese della provincia di Verona.

L’iniziativa sarà articolata in due diversi momenti:

Fase 1 – MOMENTO TEATRALE (4 ore)
Visione dello spettacolo “SICURAMENTE INSIEME” e debriefing sui temi proposti dallo spettacolo.

Orario: ore 8,45 – 9,00: registrazione partecipanti
ore 9,00 – 13,00: spettacolo teatrale
Data:
- 1 ottobre 2019
- 8 ottobre 2019
Luogo di realizzazione: Teatro Santissima Trinità – Verona

Fase 2 – MOMENTO AZIENDALE (6 ore)
Visita in un’azienda del territorio, analisi delle prassi operative legate al tema della sicurezza e coinvolgimento degli RLS e RSPP in simulazioni classiche di incontro/scontro nel contesto aziendale.

Orario: ore 8,45 – 9,00: registrazione partecipanti
ore 9,00 – 15,00: momento formativo

Data e luogo di realizzazione:
- 15 ottobre 2019 presso Fonderie Zanardi Spa (Minerbe)
oppure
- 17 ottobre 2019 presso Index Construction System and Products Spa (Castel d’Azzano)
oppure
- 22 ottobre 2019 presso NLMK Verona Spa (Oppeano)
oppure
- 24 ottobre 2019 presso Agricola Italiana Alimentare Spa (Caselle di Sommacampagna)
oppure
- 29 ottobre 2019 presso Midac Spa (Soave)
oppure
- 31 ottobre 2019 presso Acciaierie di Verona Spa (Verona)

Per comunicare la propria adesione inviare il modulo allegato completo di tutti i dati, entro il 21 settembre 2019 alla mail: sindacale@confindustria.vr.it oppure per informazioni chiamare il numero 045 8099437.

La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi, dovendo contenere il numero di partecipanti, sarà tenuto valido l’ordine cronologico delle adesioni. Sarà cura dell’Associazione comunicare il raggiungimento del limite delle iscrizioni.

Area Lavoro e Welfare, Ambiente e Sicurezza

sindacale@confindustria.vr.it