Ufficio Marketing Strategico

industria4.0@confindustria.vr.it
Notizia n. VR20.1006 - del 06/30/2020
Industria 4.0: nuovi servizi per introdurre innovazione digitale nelle imprese

Fondazione Speedhub, il Digital Innovation Hub di Confindustria Verona, ha attivato alcuni nuovi servizi sui temi della cybersicurezza, manifattura additiva, realtà aumentata per supportare le aziende nel processo di trasformazione digitale e accedere alle opportunità di questa fase di ripartenza post Covid alla luce del nuovo contesto e delle nuove dinamiche di mercato.

La pandemia di Covid-19 ha evidenziato da un lato diverse criticità nella gestione aziendale e, dall’altro, come le nuove tecnologie possano contribuire al loro superamento. In tale contesto soluzioni come la produzione additiva, ad esempio, consente la creazione di modelli alternativi di catene di approvvigionamento supportando la capacità delle aziende di superare le difficoltà di fornitura esterna.

Le modifiche intervenute nei modelli organizzativi, orientati alla gestione da remoto (con lo smart working ad esempio) hanno causato un cambiamento repentino anche nel profilo di rischio di sicurezza informatica delle aziende che si trovano oggi in un contesto cibernetico diverso da approcciare, con la necessità di intervenire su politiche interne, processi, cultura delle persone, nuove soluzioni e tecnologie.

Anche le applicazioni supportate dalle tecnologie cloud e di realtà aumentata consentono di garantire la business continuity e di affrontare efficacemente i problemi che possono presentarsi in situazioni di emergenza.

Speedhub per essere sempre vicino alle imprese ha attivato alcuni nuovi servizi per rispondere prontamente alle diverse esigenze in questa nuova fase.

In particolare:

CYBERSICUREZZA

Il servizio dedicato al tema della cybersicurezza consente all’azienda, tramite lo strumento di assessment, di ottenere una fotografica dello stato dell’arte delle pratiche di sicurezza presenti in azienda. È il primo step per poter ottenere una consulenza più mirata e approfondita sulle specifiche vulnerabilità dell’azienda per avere sistemi resilienti e protetti.

INNOVATION SPEEDTALK

Un ciclo di contenuti virtuali su tematiche di interesse strategico e operativo a disposizione delle aziende. I contenuti sono presenti sul sito di Speedhub e saranno veicolati attraverso la Newsletter. Per iscriversi e rimanere aggiornato è possibile cliccare qui

DIGITAL INNOVATION DESK

Incontri individuali gratuiti con esperti dell’ecosistema dell’innovazione per parlare di nuove tecnologie digitali a partire delle specifiche esigenze dell’azienda. Rimani aggiornato per conoscere le date iscrivendoti alla Newsletter a questo link

REALTA’ AUMENTATA

È stato siglato un accordo a beneficio delle aziende associate a Confindustria Verona con la società OverIT Spa nell’ambito di soluzioni tecnologiche di Virtual Reality, Mixed Reality, Augmented Reality utili alla remotizzazione di alcune attività in azienda (training, manutenzione, assistenza clienti, marketing, ecc.).

Per maggiori informazioni fondazionespeedhub@confindustria.vr.it - tel. 045 8099426.

Ufficio Marketing Strategico

industria4.0@confindustria.vr.it