Centro Studi

centro.studi@confindustria.vr.it
Notizia n. VR21.0421 - del 04/09/2021
Indagine Retributiva 2021 - La mappa degli stipendi a Verona

Prende avvio anche quest’anno l’Indagine Retributiva Confindustria Verona, che l’Associazione conduce da ormai tre anni in collaborazione con altre importanti Associazioni territoriali del Sistema Confindustria, oltre che OD&M Consulting.

La retribuzione è ancora lo strumento principale attraverso il quale l’impresa attira, trattiene e motiva i lavoratori che hanno caratteristiche idonee a perseguire gli obiettivi aziendali. Disporre dunque di informazioni più dettagliate su salari e stipendi di chi in azienda ricopre ruoli chiave diventa quanto mai strategico.

La rilevazione è composta di due parti; è possibile partecipare ad entrambe o solo ad una a scelta:

Parte Generale: raccoglie informazioni su alcune tematiche attuali (politiche retributive, diversity e inclusione, welfare aziendale, espatriati, ecc.) connesse alla gestione delle risorse umane per restituire all’azienda una panoramica sulle pratiche diffuse. Il termine per la compilazione è venerdì 23 aprile; al questionario online si accede attraverso questo link (è possibile interrompere e riprendere la compilazione accedendo al link dallo stesso computer e stampare il .pdf del questionario all'inizio e al termine della compilazione);

Parte Speciale: rileva i livelli retributivi di 60 specifici profili professionali (si veda elenco allegato). Individuati gli eventuali profili di interesse presenti in azienda, per essi va compilato il questionario excel allegato, inserendo informazioni individuali su chi ricopre tali ruoli (l’informativa sul trattamento dei dati è allegata). Il termine per la restituzione del questionario compilato (a indagineretributiva@confindustria.vr.it) in questo caso è posticipato a martedì 30 aprile.

Per i partecipanti alla Parte Speciale sono previsti due vantaggi a loro riservati in esclusiva:

1. un feedback gratuito personalizzato, con il benchmark retributivo locale relativo alle figure professionali per le quali vengono fornite le informazioni (si veda esempio allegato);

2. l’accesso gratuito per un mese (indicativamente a settembre/ottobre 2021) alla Banca Dati Retributiva OD&M CompensationKIT e la possibilità di visualizzare, per le stesse figure, il benchmark nazionale.
Per qualsiasi approfondimento e/o informazione, siamo a disposizione:

Clarissa Bressan
– Centro Studi Confindustria Verona 045 8099419
Marco Gaina
– Area Lavoro e Welfare Confindustria Verona 045 8099437

elenco profili 2021.pdf (file .pdf - 173Kb)
facsimile feedback.pdf (file .pdf - 680Kb)
Informativa privacy 2021.pdf (file .pdf - 186Kb)
questionario 2021.xlsm (file .xlsm - 716Kb)

Centro Studi

centro.studi@confindustria.vr.it